Home Ricette Contorni Spinaci al burro della zia Nerina, la ricetta di Niky Marcelli

Spinaci al burro della zia Nerina, la ricetta di Niky Marcelli

SHARE
spinaci

Spinaci al burro, la specialità della zia Nerina del nostro Niky Marcelli che questa settimana propone a tutti i lettori di Dailygreen.it

 

spinaciNon che li abbia inventati questa mia zia, ormai passata a miglior vita da qualche decennio, però è a casa sua che – da bambino – li ho assaggiati per la prima volta.

In realtà è un piatto conosciuto in tutto lo stivale e probabilmente anche oltre confine, ma abbiamo chiarito fin da subito che questo libro non contiene solo ricette originali, ma anche della tradizione o rivisitate.

Bene, gli spinaci al burro (che ho scoperto grazie a mia zia Nerina) sono una di queste.

Andiamo a cominciare.

 

Ingredienti per quattro persone:

400gr di spinaci

1 noce di burro

Parmigiano q.b.

Sale q.b.

 

Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete gli spinaci precedentemente lessati. Mantecateli per un paio di minuti, aggiustate eventualmente di sale, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate per un altro minuto.

Impiattate e servite.

 

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line

Niky Marcelli

Previous articleEddie Constantine, il duro dalla voce calda
Next articleRelaxin’ at the Camarillo
Niky Marcelli
Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste. Ha collaborato successivamente con i quotidiani «L’Umanità», «Il Giornale d’Italia», «L’Avanti», «Libero»; con i periodici «Audrey», «Avvenimenti» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Via Teulada 66», «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In». Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: «Specchio delle mie brame» - in collaborazione con l'agenzia Elite di John Casablancas - e, in teatro, la commedia «Capolinea», rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99. Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti «Sotto la pergola del bar che non c’è più». Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web «Lo Sport». Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica «Veleno». Nel 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo “L’Ultimo Swing”. Nel mese di luglio 2015, sempre per i tipi di TEKE, pubblica il romanzo “La Contessa Rossa”. A maggio 2016, pubblica in e-book, la raccolta di racconti “Il senso di Giulio per Camilla” e il manuale di cucina “Tegame di scrittore non ancora bollito”.