Home Green Economy VEnTO: una dorsale cicloturistica lungo il Po

VEnTO: una dorsale cicloturistica lungo il Po

SHARE
Vento, progetto per una ciclabile lungo il Po

Nato nel 2010 all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, VEnTO è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po supportato da Bosch eBike Systems.

L’attenzione che proprio Bosch eBike Systems ha da sempre rivolto alla diffusione di una mobilità sostenibile, legata all’uso dell’eBike, e alla necessità di una rete di infrastrutture che la sorreggano, ha trovato nel progetto VEnTO un valido alleato.

Nato nel 2010 all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, VEnTO è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po, ideato da un gruppo di ricerca che si occupa di mobilità sostenibile, pianificazione e progettazione cicloturistica a scala territoriale, paesaggio e spazi aperti, consumo di suolo ed effetti ambientali.

VEnTO strutturato per la ciclabilità

Solo un’attenta pianificazione dei criteri progettuali fondamentali e la loro applicazione lungo tutto il territorio nazionale può portare alla realizzazione di ciclabili sicure e che possano esaltare la bellezza dei territori che attraversano.

VEnTO, che corre in parte sulla sponda destra e in parte sulle sinistra del fiume Po, è una delle 10 ciclovie turistiche nazionali previste dalla Legge di Stabilità 2016 e dalla Legge di Bilancio 2017 e ricalca parzialmente il tratto italiano di Eurovelo n. 8 e il percorso Bicitalia n. 2. La scelta del tracciato è il risultato di un accurato lavoro svolto direttamente sul territorio, attraverso oltre 1000 km di sopralluoghi e un rilievo in campo che hanno permesso di individuare le potenzialità e le criticità presenti.

Una delle priorità nella progettazione è la sicurezza e per questo VEnTO si è dato come obiettivo una pista ciclopedonale, ovvero una strada continua riservata esclusivamente a biciclette e pedoni.

L’attenzione che Bosch eBike Systems ha da sempre rivolto alla diffusione di una mobilità sostenibile, legata all’uso dell’eBike, e alla necessità di una rete di infrastrutture che la sorreggano,
ha trovato nel progetto VEnTO un valido alleato

Una missione comune

“Abbiamo deciso di sostenere il progetto del Politecnico di Milano perché riteniamo che la creazione di un’infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa sia un elemento fondamentale per lo sviluppo del cicloturismo e di una mobilità sostenibile”, il commento di Federica Cudini, Marketing Manager Italia Bosch eBike Systems.

Quest’anno, per la sua seconda edizione aperta al pubblico, Bosch eBike Systems sosterrà il VEnTO Bici Tour 2018, una pedalata collettiva da Torino a a Venezia, di 679 km, in programma dal 25 maggio al 3 giugno, sul tracciato della futura ciclovia, lungo le sponde del Po.

Dopo le prime quattro edizioni riservate al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, nel 2017 per la prima volta l’iniziativa è stata aperta al pubblico anche per la pedalata: 60/70 km al giorno sui pedali, intervallati da numerose pause alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche e delle proposte culturali locali.