Home Green in Action Aboca a Milano A Seminar la Buona Pianta

Aboca a Milano A Seminar la Buona Pianta

SHARE
aboca

Dopo quattro edizioni in Trentino e una a Siena, e dopo lo straordinario successo della prima edizione milanese del 2015, A Seminar la Buona Pianta ritorna a Milano con un programma ricco di spettacoli, incontri, personaggi e una giornata interamente dedicata a famiglie e bambini.

Aboca a Milano A Seminar la Buona Pianta

Dal 14 al 20 settembre, nel cuore di Milano, si svolgerà la rassegna dedicata al rapporto fra uomo e natura “A Seminar la Buona Pianta”.

Promossa da Aboca e curata da Giovanna Zucconi, “A Seminar la Buona Pianta” proporrà spettacoli teatrali e musicali, incontri, corsi di fitoterapia e acquerello, letture di inediti, mostre e passeggiate nelle strade e nei giardini di Milano, tra l’Orto Botanico e il Palazzo Brera.

Alla manifestazione anche Lella Costa, Michele Serra, il meteorologo Luca Mercalli, Roberto Vecchioni, Filippo Timi e tanti altri personaggi sostenitori della magia della natura.

… “ché tu intrasti povero e digiuno in campo,
a seminar la buona pianta che fu già vite
e ora è fatta pruno”

Dante Alighieri, La Divina Commedia, Paradiso, Canto XXIV

Il titolo è “rubato” a Dante Alighieri, l’intento è quello di comprendere meglio il legame profondo fra noi e le piante anche in città, esplorando insieme i modi in cui artisti, scrittori, musicisti, scienziati hanno raccontato e raccontano il mondo vegetale.

Spettacolo, arte e scienza insieme per descrivere e riflette sull’importanza della natura nella nostra quotidianità: la voce di Lella Costa ne “Il diluvio sotto di noi” (melologo di Fabio Vacchi su testo di Michele Serra) e poi docenti universitari, video arte, momenti di riflessione e molti altri personaggi di primo piano per avvicinarsi alla magia della natura in ogni suo aspetto.

abocaDomenica 20 settembre inoltre, grande passeggiata in città in compagnia degli esperti botanici di Aboca, per conoscere le piante che crescono spontaneamente nel cemento e per ricordarci che la natura è sempre con noi anche quando non la vediamo.

Non mancheranno letture e musica nei parchi cittadini: ai Giardini Montanelli gli scrittori Vanessa Diffenbaugh, Michela Murgia e Andrea Vitali saranno accompagnati da Vittorio Cosma al pianoforte.  Roberto Vecchioni sarà alla Guastalla per raccontare in anteprima un suo testo “vegetale”. Alla Triennale Tullio Pericoli e la mostra “Attraverso l’albero”, e con Filippo Timi sul palcoscenico. Gran finale al Teatro Burri in parco Sempione con le spumeggianti burle musicali della Banda Osiris.

Tutti gli incontri presso la Sala Napoleonica di Palazzo Brera e durante la passeggiata botanica sono gratuiti, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info: labuonapianta.it


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY