Home Ecoturismo Larix Park, a Livigno come Tarzan


Larix Park, a Livigno come Tarzan


SHARE
Larix Park

Alla scoperta del Larix Park di Livigno, un insolito parco avventura dove, camminare (e non solo) tra gli alberi, sarà un’esperienza indimenticabile.

Larix Park, un bosco tra Zurigo e Milano

‘Gli alberi non tradiscono, non odiano, irradiano solo felicità e amore. Ecco perché l’uomo, stando vicino agli alberi, avverte una corrente positiva e rigeneratrice’. Queste le parole con le quali Romano Battaglia, in Foglie, dipinge la forza trainante di questi organismi ‘viventi’ millenari. Questa settimana Daily Green vuole portarvi proprio da loro, in un bosco incastonato in una valle speciale, posizionata nel cuore dell’Europa, esattamente a metà strada tra Zurigo e Milano. Siamo a Livigno, rinomata località turistica nel pieno delle Alpi. Il paesaggio è fiabesco e il clima d’alta montagna scaccia via ogni stato vitale basso.

A Livigno, per una giornata da Tarzan

Conosciuta per la sua preziosa tradizione religiosa, le sue piste pronte ad inaugurare ogni stagione invernale più bianca, gli innumerevoli sport da praticare open air e, last but not least, per il suo essere una zona extra doganale, dove accattivarsi acquisti ad ottimo prezzo, Livigno consente al turista eco-oriented di vivere persino una giornata come Tarzan, il conosciuto personaggio immaginario inventato da Edgar Rice Burroughs. Ritornare alla natura selvaggia, sperimentando le vesti di un eroe e avventuriero, fino ad immergersi in una piccola oasi distaccata da ogni forma di civilizzazione e cementificazione.

Il Larix Park, per adulti e bambini

Raccolto nel Parco Nazionale dello Stelvio, dirimpetto al Parco Nazionale Svizzero, il Larix Park si estende su oltre 6000 metri. Siamo nel ben mezzo di un bosco e gli attori principali qui sono gli alberi. Lungo un percorso costituito da circa duecento larici, che sembrano sfiorare il cielo, è possibile vivere delle esperienze incredibili da un punto di vista botanico, faunistico, geomorfologico, oltre che, più ludicamente, adrenalinico. Percorsi annidati su corde di diversi metri sfidano tronchi e passerelle di legno antitetiche ad ogni vertigine. Il tutto all’insegna della massima sicurezza pronta ad accogliere, tra le radici dell’avventura, adulti e bambini. Per sentirsi come Tarzan, a tutte le età, per un giorno e ritornare alle città forti della ‘corrente positiva e rigeneratrice’ propria degli alberi. Per maggiori informazioni sul Larix Park: