Home News Al via i corsi alternativi al praticantato per l’abilitazione di perito agrario

Al via i corsi alternativi al praticantato per l’abilitazione di perito agrario

SHARE
perito agrario agricoltura

Un accordo nazionale, tra la Fondazione Edmund Mach e il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, consentirà  a chi è diplomato perito agrario in un Istituto Tecnico di poter esercitare la libera professione attraverso un corso post diploma di 800 ore anche senza passare per il praticantato.

Al via i corsi per l’abilitazione di perito agrario

Il corso, fortemente voluto dalla regione Trentino Alto Adige, si rivolge ai ragazzi diplomati negli istituti agrari che provengono anche da fuori regione, con l’obiettivo di fornire loro una preparazione tecnica per abilitarsi nella professione.

Il corso post-diploma, al quale ci si potrà iscrivere entro il 15 Luglio e che prevede un esame finale, si divide in due percorsi principali: il primo, composto da 400 ore di natura didattica, approfondirà argomenti non sufficientemente trattati nei programmi scolastici; il secondo, sempre di 400 ore e basato sulla pratica, si pone come obiettivo quello di far sperimentare in prima persona, un breve periodo nel mondo professionale con un approccio di lavoro in team.

L’ accordo tra FEM e il Collegio nazionale dei periti agrari (con il patrocinio del collegio provinciale di Trento) prevede quindi, più specificamente, un corso per studenti diplomati negli indirizzi Produzioni e Trasformazioni, Viticolo Enologico e Gestione Ambiente e Territorio.

Perito Agrario, l’abilitazione in 800 ore

Le 800 ore complessive saranno quindi divise in: 4 moduli di 100 ore che comprenderanno l’approfondimento di estimo, economia e contabilità, meccanizzazione, fitoiatria, topografia e costruzioni rurali, fiscalità e libera professione. Un secondo modulo di altre 400 ore riguarderà invece, attività tecnico pratiche.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti ma nel caso in cui il numero delle domande sia maggiore di 25, si prevede  un test pre-selettivo durante il mese di settembre.

Perito Agrario alla Fondazione Edmund Mach

L’offerta formativa della Fondazione Edmund Mach, si sviluppa attraverso l’istruzione e la formazione scolastica, la formazione specialistica post-diploma e universitaria e l’aggiornamento permanente degli agricoltori.

Il Centro propone percorsi attinenti alle diverse esigenze di innovazione in agricoltura, salubrità dei prodotti e salvaguardia del territorio. La formazione è frutto della sinergia e dell’interazione con gli altri Centri, la Cantina e l’Azienda della Fondazione. La Fondazione Edmund Mach offre moderne strutture, tra cui anche un convitto e strumentazioni didattiche innovative.

Per iscriversi e per ottenere informazioni: fmach.it