Home Ecoturismo Andorra, vacanze di lunga vita

Andorra, vacanze di lunga vita

SHARE
Andorra

Incastonato lungo i confini con la Catalogna, proprio tra le braccia benefattrici dei Pirenei aragonesi, il piccolo Principato d’Andorra resta un micro angolo di paradiso che, a differenza del resto d’Europa, non conosce una guerra da oltre 700 anni. Terra impermeabile a qualsiasi forma di violenza o microcriminalità organizzata, Andorra ospita la popolazione più longeva del mondo.

Andorra, un paese dalle lunghe aspettative di vita

Con un’aspettativa di vita di quasi 84 anni, gli andorrani vantano un ritmo vitale dall’invidiabile record mondiale. Sarà l’aria pura dei Pirenei (con la sua altitudine media di 1996 metri) o le innumerevoli attività eco-green, quotidianamente riservate al suo pubblico residente, ma il popolo ardorrano sa bene come migliorare e proteggere il suo stile di vita. Trekking nei parchi naturalistici e lunghe passeggiate a cavallo, tra ampie ventate d’ossigeno e purificanti macchie di verde; il tutto senza mai dimenticare una dieta equilibrata: questi gli ingredienti di lunga vita degli abitanti della sesta nazione più piccola d’Europa, ma più ‘anziana’ di tutto il pianeta.

Una meta perfetta per le terme e lo shopping low cost

Gelosamente raccolta nella sua superficie di 468 km², Andorra vive principalmente di turismo. Il suo sistema di tassazione agevolata  – grazie alle esenzioni doganali (duty free)  in vigore – ha reso il Principato un famoso centro per lo shopping low cost, con prezzi inferiori del quasi 30% rispetto a quelli della limitrofa Francia o della stessa Spagna. Per chiunque voglia ritagliarsi delle ferie nel luogo più longevo del mondo, la vera tappa irrinunciabile resta comunque Caldea. Situata a Escaldes-Engorny, vicino ad Andorra vecchia, Caldea non è solo il più grande centro termale ricreativo d’Europa, ma anche un incredibile monumento dalla singolarissima architettura futurista. Come rinunciare, proprio noi lettori di DailyGreen, ad un’immersione di pace e tranquillità tra i vapori di una fiabesca piramide in vetro, eretta nel cuore dei Pirenei?


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY