Home News Antartide, il mistero dell’anello di ghiaccio

Antartide, il mistero dell’anello di ghiaccio

SHARE
anello di ghiaccio

E’ stato scoperto un misterioso anello di ghiaccio in Antartide. Lo scorso dicembre, un ricercatore della spedizione polare dell’Alfred Wegener Institute (AWI-Wegas), il geofisico tedesco Christian Müller, durante un volo di ricognizione, ha rilevato la presenza di una misteriosa formazione di provenienza sconosciuta, nel ghiaccio dell’Antartide, precisamente vicino alla Principessa Ragnhild Coast.

Un misterioso anello di ghiaccio in Antartide

“Una grande struttura circolare di circa due chilometri di diametro”, secondo Müller. Non si conoscono le origini di questo strano cerchio nel ghiaccio. Una delle ipotesi avanzata dagli scienziati è che si potrebbe trattare di una “cicatrice” causata dall’impatto con un grande meteorite di circa 200 metri di diametro. Almeno questa è una delle conclusioni a cui sono giunti i ricercatori dopo aver esaminato tutti i dati rilevati dalle stazioni scientifiche presenti in Antartide. Secondo i dati in possesso degli scienziati infatti, nel 2004 un grande meteorite avrebbe colpito la superficie terrestre.

Tutto ciò ha provocato grande fermento nella comunità scientifica internazionale che continua ad interrogarsi sulle origini di tale fenomeno.

E’ ancora un mistero: una dolina?

Il glaciologo Olaf Eisen (AWI) e Doug MacAyeal (dell’Università di Chicago) hanno elaborato una spiegazione alternativa, la possibilità cioè che possa trattarsi di una dolina di ghiaccio. Ma le doline di ghiaccio finora conosciute, non arrivano a raggiungere questa grandezza.

La scoperta ha suscitato grande curiosità e aspettative, non solo all’interno della comunità scientifica. L’opinione pubblica, grazie soprattutto ai social network e internet, è in grande movimento.

Ora il glaciologo belga Jan Lenaerts sta progettando per l’estate prossima una spedizione via terra per studiare le cause scientifiche di questa misteriosa presenza.