Home News Arriva il menù vegano nelle mense scolastiche bolognesi

Arriva il menù vegano nelle mense scolastiche bolognesi

SHARE
menù vegano

Servirà solo il consenso di entrambi i genitori con l’avallo del medico o del pediatra, per richiedere, nelle scuole primarie di Bologna, un menù vegano per i propri bambini. L’iniziativa sarà attiva a partire dal prossimo febbraio.

Bologna. Arriva a scuola il menù vegano

Il tentativo di introdurre menù vegano senza tracce di prodotti animali nelle mense scolastiche, è già stato sperimentato in passato in alcune scuole italiane ma, forse perché i tempi non erano ancora maturi, non è andata a buon fine.

Nel 2013 a Milano infatti, si può ricordare il flop di una iniziativa simile che, con l’obbiettivo di aiutare l’integrazione,  introduceva piatti di diverse culture, compreso un menù vegano.   In occasione della Settimana Mondiale Vegetariana e Vegana, furono introdotti piatti a base di grano saraceno condito con crema di zucca e zucchine, insalata di tofu con salsa di soia e muffin alla carota per dolce.

A distanza di qualche anno però, ci si è resi conto che la scelta verso un’alimentazione vegana coinvolge un numero sempre più vasto di persone anche in Italia, persone che spesso si trovano a dover affrontare problematiche non facilmente superabili.

La risposta arriva in questi giorni proprio dal Comune di Bologna: la scelta vegana, oltre a ragioni di tipo etico ne porta anche di tipo salutistico, scelte dettate “dalla crescente preoccupazione per l’utilizzo sempre maggiore di antibiotici e di altri farmaci negli allevamenti e per la correlazione che viene sempre più ad evidenziarsi” tra il consumo di carne (specie quella rossa) ed alcune malattie.

Per questo Bologna apre alla possibilità di scegliere menù dedicati per i propri bambini; ai genitori si richiede di presentare una serie di adempimenti: il modulo per la richiesta dovrà essere sottoscritto da entrambi i genitori e contenere in calce la dichiarazione di presa d’atto della scelta operata dalla famiglia, firmata dal pediatra o dal medico di medicina generale che segue il bambino.

Dal mese prossimo inoltre arriveranno a tavola i vassoi personalizzati (che si aggiungeranno alle diete personalizzate per motivi di salute o religiosi) composti da alimenti che comprenderanno anche carne, pesce, latte e uova.

Menù vegano… non solo a Bologna

Vi proponiamo qui di seguito una guida pratica che spiega per filo e per segno come si può ottenere un menu vegano in qualsiasi scuola italiana, pubblica o privata che sia.

Contiene le lettere-tipo da usare, la prassi da seguire, menu di esempio esistenti in varie scuole.

Leggi anche: Cameron apre la prima scuola elementare completamente vegana

 

 

Fonte: VegFacile.info

2 COMMENTS

  1. Per avere un menù vegano a scuola serve la firma del pediatra. Per mangiare grassi animali saturi, proteine animali in quantità industriali, quindi ciò che già si sa nuocere alla salute, no. E se poi la scelta è etica? Il pediatra? Si si. Questa notizia è travestita da bella notizia ma mi sorgono dubbi.

Comments are closed.