Home Ecoturismo Baita di montagna, a Natale e Capodanno è l’idea vincente

Baita di montagna, a Natale e Capodanno è l’idea vincente

SHARE
Baita

Non c’è cosa migliore che festeggiare le feste natalizie, o l’ultimo dell’anno, in una baita di montagna, tra il calore di chi ami e quello di un caminetto acceso. Il tutto possibilmente all’insegna di specialità a chilometro zero.

Festività in baita tra natura, relax e divertimento

Una baita di montagna con le pareti completamente rivestite in legno, ciocchi ardenti scoppiettanti nel camino, una buona cioccolata calda e la compagnia giusta sono gli ingredienti ideali per trascorrere delle feste da sogno. Non importa se si sceglie una meta del Nord, del Centro o del Sud Italia, l’importante è che sia una buona location, magari accompagnata da qualche fiocco di neve che imbianca il paesaggio fuori dalla finestra.

Per trascorrere le feste in delle località di montagna non è necessario spostarsi con tutta la famiglia al Nord, basta semplicemente puntare alle vette innevate degli Appennini, evitando così, per chi risiede nelle regioni del Centro Italia, tanti chilometri in macchina. Certo è molto più facile trovare degli appartamenti o dei B&B, soprattutto se la ricerca si riduce all’ultimo momento o se la comitiva interessata è numerosa, ma vale comunque la pena fare delle ricerche per non scartare a priori l’idea di una vacanza in baita.

Baita

Anche se sono pochi i luoghi dove trovare qualche casetta in legno in stile Heidi, ecco dei posti dove concentrare le proprie ricerche…

Una baita di montagna? Sì, ma dove?

Con più di 2500 metri d’altitudine, il Monte Cimone vanta numerose piste sciistiche adatte a tutte le esigenze, ma oltre al sano divertimento degli sport invernali, presso la località di Pian di Falco (1400 m.), adiacente alle piste sciistiche, si possono affittare baite in cui sono ammessi anche i nostri amici a quattro zampe.

In provincia di Pistoia si consiglia la nota località di Abetone (1388 m.), famosa meta per le vacanze in ogni periodo dell’anno. Durante l’inverno qui non è difficile trovare delle baite, ma affrettatevi! Durante le feste in molti cercano questo genere di alloggio, che si sposa perfettamente con il sano relax ed il divertimento tra i 50 chilometri di piste e ed i numerosi sentieri per il trekking.

Baita

Anche alle pendici del Gran Sasso troverete la calorosa ospitalità abruzzese Prati di Tivo, località Pietracamela, in provincia di Teramo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, da cui si gode una vista fenomenale sulla cima più alta degli Appennini.

Visto che anche nel Centro Italia si trovano delle belle località, dove non è difficile trovare delle baite, il prossimo step lo dovete fare voi, navigando tra i migliori siti di affitto o scambio casa per aggiudicarvi il posto più adatto alle vostre esigenze.

LEAVE A REPLY