Home News Cambiamenti climatici, il caldo dipende dai ghiacci

Cambiamenti climatici, il caldo dipende dai ghiacci

SHARE
cambiamenti climatici

Le ondate di caldo estivo sono destinate a diventare sempre più frequenti a causa dei cambiamenti in corso della circolazione atmosferica nelle regioni artiche, dove le nevicate diventano sempre meno abbondanti. È quanto emerge dalla ricerca coordinata da Qiuhong Tang, dell’Accademia Cinese delle Scienze, e pubblicata sulla rivista Nature Climate Change che si occupa di studiare i cambiamenti climatici.

Cambiamenti climatici, la calura dipende dai ghiacci

Finora era noto che la riduzione di ghiacci e neve potesse provocare picchi di calore estivi ed eventi estremi, come piogge improvvise e violente che possono causare le cosiddette ‘bombe d’acqua’, e alluvioni. L’area a rischio è molto vasta e comprende Europa, Asia e gran parte del Nord America. Tuttavia il legame tra i due fenomeni non era affatto chiaro ed ora è stato individuato combinando i dati su ghiacci e nevicate con le osservazioni sulla circolazione atmosferica fatte dai satelliti.

I dati indicano evidenti cambiamenti climatici: negli ultimi dieci anni le regioni artiche hanno perso circa il 75% del volume di ghiaccio marino a causa delle temperature sempre più elevate e che, nella tarda primavera, le nevicate stanno diventando sempre meno frequenti e abbondanti. Questi cambiamenti si riflettono nell’andamento delle correnti atmosferiche.
I ricercatori hanno notato che i venti nell’emisfero settentrionale diventano progressivamente più deboli e che i flussi d’aria chiamati correnti a getto (jet stream) virano verso Nord: questi fenomeni fanno sì che si creino situazioni meteorologiche stabili e che permangono a lungo, aumentando il rischio di eventi estremi.