Home News Cambiamento climatico, piccole isole a rischio

Cambiamento climatico, piccole isole a rischio

SHARE
cambiamento climatico piccole isole

Le piccole isole? Sono a rischio a causa del cambiamento climatico globale. E proprio a partire da questa considerazione che l’Onu ha promosso la conferenza sui cosiddetti Sids (Small Island Developing States) a cui hanno partecipato 166 governi, 85 entità dell’Onu e quasi 1200 entità commerciali. Organizzata dall’Onu a Samoa, nel Pacifico, hanno partecipato i rappresentanti di 115 paesi.

Tema centrale lo sviluppo sostenibile

Il tema centrale è stato proprio lo sviluppo sostenibile delle piccole isole che sono, ora, a rischio innalzamento dei mari, dalla povertà, e dalle malattie croniche.

La conferenza, che si tiene ogni dieci anni, è stata aperta dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon. “I gravi effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti ovunque – ha detto senza mezzi termini Ban – ma soprattutto nelle piccole isole”. Da qui l’auspicio che la prossima conferenza che si terrà a Parigi consentirà di raggiungere un accordo globale che sia legalmente vincolante contro i gas serra nell’atmosfera.

Il cambiamento climatico un problema urgente

La riunione ha puntato l’attenzione soprattutto sulle sfide che sono tutte a carico degli abitanti delle piccole isole che devono affrontare e sulle soluzioni che possono sviluppare. Ha anche fornito la base per il summit sul cambiamento climatico che si terrà il 23 settembre nel quartier generale dell’Onu a New York.