Home News Campo Tures, il Comune 100% green

Campo Tures, il Comune 100% green

SHARE

Si chiama Campo Tures ed è il Comune italiano che va al 100% ad energia solare. Proprio al piccolo paesino trentino va il premio per il Comune al 100% rinnovabile. A consegnarlo Legambiente che ha scattato la fotografia sullo stato delle energie rinnovabili in Italia con il nuovo rapporto “Comuni rinnovabili 2015”. Un rapporto che consegna, finalmente, un’immagine positiva del nostro Paese.

A Campo Tures il premio per il Comune 100% rinnovabile

Vengono utilizzate in tutti i comuni italiani fonti alternative, gli impianti presenti in Italia sono circa 800mila e siamo, a quanto pare, il primo Paese al mondo per contributo del solare, rispetto ai consumi elettrici. Ad aprile 2015 questo rapporto era di oltre l’11%.

Si potrebbe fare sicuramente di più, se il Governo si impegnasse e puntasse tutto su un’economia verde come stanno già facendo altri Paesi europei ma, a piccoli passi, qualche obiettivo è stato comunque raggiunto. A confermarlo, come detto, è il rapporto Legambiente presentato a Roma e realizzato con il contributo del Gruppo Asja e in collaborazione con il Gse (Gestore servizi energetici).

L’Italia potrebbe sfruttare le proprie potenzialità ma non lo fa

Dal rapporto emergono alcuni dati confortanti. Come per Campo Tures, un vero modello europeo di innovazione e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili come dimostra anche il calo delle bollette energetiche ridotte di oltre il 30%.

”Questi risultati – osserva Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente – dimostrano quanto oggi uno scenario energetico incentrato su fonti rinnovabili e efficienza energetica sia già realtà e nell’interesse di un Paese come l’Italia. Ora  – prosegue – occorre aprire una seconda fase di questa rivoluzione energetica” per ”cogliere tutte le opportunità legate alla riduzione dei costi delle tecnologie, eliminando tutte le barriere che oggi questi progetti si trovano di fronte”.

E di barriere ve ne sono tantissime, a partire dalla mancanza di volontà politica per ricominciare dal rinnovabile.

1 COMMENT

Comments are closed.