Home Green World Chicago interamente ciclabile entro il 2020

Chicago interamente ciclabile entro il 2020

SHARE

Uno dei prossimi piani per Chicago è quello di realizzare ben 645 miglia di piste ciclabili entro dil 2020. Sarà che Rahm Emanuel, il sindaco della città, adora andare in bici, sta di fatto che ha promesso che renderà Chicago una delle città più ciclabili degli Stati Uniti. Con 30 chilometri di piste ciclabili protette e già realizzate e con altre 70 promesse Chicago assicurerà percorsi ciclabili praticamente per tutti i suoi abitanti.

Chicago interamente ciclabile entro il 2020

L’inaugurazione avrà luogo a Dearborn Street.

Michael Amsden, un project manager per il Dipartimento dei Trasporti di Chicago (CDOT) sostiene senza celare la sua soddisfazione che “nessuna altra città ha tagliato come ha fatto Chicago sul traffico” investendo in uno stile di vita salutare e più che green.

La città è comunque passata dall’essere praticamente priva di piste ciclabili ad essere la seconda città del Paese su questo fronte. Un vero successo che i ciclisti e non solo loro festeggiano alla grande. Il punto di forza del piano, dicono i sostenitori, è soprattutto che ha trovato un grande sostegno soprattutto tra i cittadini.

Alcuni volontari si sono riuniti mensilmente con i residenti per spiegare loro le opportunità di un mezzo di trasporto diverso dal solito e, piano piano, li hanno convinti. L’obiettivo è quello di rendere Chicago interamente ciclabile e di abbattere così non solo i costi determinati dalle auto ma dal traffico e dall’inquinamento.