Home Green Economy CO2, in Sardegna 14mila tonnellate in meno

CO2, in Sardegna 14mila tonnellate in meno

SHARE
CO2

Electro Power Systems S.A. (“EPS”) leader tecnologico nei sistemi di stoccaggio di energia e microreti quotato sul mercato regolamentato Euronext di Parigi (EPS:FP), annuncia l’inizio della messa in servizio del nuovo sistema di accumulo in microrete ad Ottana, in Sardegna.

Co2, in Sardegna EPS porta la qualità

EPS ha realizzato in partnership con FZSoNick (FIAMM) per ENAS, ente incaricato per l’intero approvvigionamento idrico della regione, un sistema di accumulo ibrido asservito al Parco Solare Sperimentale di Ottana, costituito da un impianto solare termodinamico dotato di accumulo termico diretto a doppio serbatoio con una capacità di 14 MWh e da un impianto fotovoltaico a concentrazione.

La microrete, realizzata in collaborazione con l’Università di Cagliari e Sardegna Ricerche, vanta una potenza installata totale pari a 1,2 MW ibridizzata con 0.6 MWp di fotovoltaico a concentrazione, 0.6 MWp di solare termodinamico e 0.5 MWh di sistema di accumulo di EPS in grado di stabilizzare l’intermittenza caratteristica delle fonti rinnovabili.

Co2, un risparmio energetico con il sistema EPS

Il sistema realizzato da EPS accoppia rinnovabili e stoccaggio di energia, permettendo alla microrete di ridurre le emissioni di oltre 14 mila tonnellate di CO2 all’anno. L’impianto sarà gestito da ENAS e contribuirà significativamente a ridurre i consumi energetici dell’ente.

Questo nuovo impianto rappresenta come la tecnologia di EPS sia flessibile in ogni tipo di applicazione, anche con le microreti più innovative e tecnologicamente sfidanti” ha commentato Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato di EPS “perché questa microrete dimostra come le isole italiane costituiscano un laboratorio a cielo a aperto per un nuovo modello di elettrificazione, distribuita, sostenibile e competitiva”.

La messa in servizio della microrete verrà completata nell’aprile 2017.

Co2, EPS azienda sostenibile

EPS opera nel settore delle energie sostenibili, ed è specializzata in soluzioni ibride di accumulo di energia e microreti che permettono di trasformare le fonti rinnovabili intermittenti in una vera e propria fonte di energia stabile.

Quotata sul mercato regolamentato francese Euronext (EPS:PA), EPS è inclusa negli indici CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable, ed ha sede legale a Parigi con ricerca, sviluppo e produzione in Italia.

Grazie ad una tecnologia proprietaria protetta da 125 brevetti depositati ed oltre 10 anni di ricerca e sviluppo, EPS sviluppa soluzioni ibride di stoccaggio di energia, nei paesi sviluppati per la stabilizzazione delle reti fortemente penetrate da fonti rinnovabili intermittenti, e nei paesi emergenti per la generazione di energia off-grid in microrete a costi inferiori dei combustibili fossili, senza alcun ricorso ad incentivi o sussidi.

EPS ha installato ed ha in corso di messa in servizio complessivamente 36 progetti di larga scala, tra i quali sistemi ibridi off-grid alimentati in microrete da rinnovabili e stoccaggio di energia asserviti ad oltre 35MW di potenza installata che danno energia ad oltre 160.000 clienti ogni giorno, che si aggiungono agli oltre 18 MW di sistemi connessi in rete, per una capacità totale di 47 MWh e 25 MW di sistemi in 21 paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, America Latina, Asia ed Africa.

Per maggiori informazioni: www.electropowersystems.com