Home Salute e Benessere Da Dole 7 trucchi per il benessere dei tuoi bimbi

Da Dole 7 trucchi per il benessere dei tuoi bimbi

SHARE
Dole, sette trucchi per il benessere dei bimbi

Seguire uno stile alimentare corretto è fondamentale per mantenersi in salute ed è una sana consuetudine che è importante adottare sin da bambini, quando l’organismo si sta sviluppando e ha ancor più bisogno di un equilibrato apporto di proteine, zuccheri, grassi, vitamine, minerali e fibre.

Dole per la giornata mondiale dell’infanzia

Ma come fare a far sperimentare nuovi sapori ai più piccoli e ad abituarli a mangiare quotidianamente frutta e verdura, ricca di nutrienti indispensabili per il loro benessere.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, Dole e il Dole Nutrition Institute ti svelano 7 trucchi per rendere i bambini dei veri e propri veggie lovers.

Dole: sette trucchi per far mangiare frutta
e verdura ai tuoi bimbi

1) I bambini vedono genitori e familiari come modello ed esempio: è importante, quindi, che tu segua per primo delle sane abitudini alimentari. Evita cibi troppo lavorati, grassi e bevande gassate, prediligi ingredienti naturali e non essere monotono nei tuoi acquisti! Vedere la mamma e il papà incline a sperimentare sapori nuovi, renderà i figli curiosi e proattivi.

2) Inizia dalla spesa: ricorda che questo momento di routine familiare può essere trasformato in un’occasione ludica e formativa! Al banco dell’ortofrutta fai sentire al tuo piccolo i diversi profumi e le diverse consistenze degli alimenti e lasciagli scegliere quali acquistare: susciterai in lui l’aspettativa del pasto e lo farai sentire gratificato.

3) Un altro trucco efficace sta nella cottura: “Alcuni ragazzi non amano la consistenza di alcune verdure” – spiega Mark Allison, Direttore del Culinary Nutrition presso il Dole Nutrition Institute – “In questi casi può essere utile saltare le verdure in padella per renderle croccanti o aggiungere un filo d’olio d’oliva o una spolverata di Parmigiano. Così ho iniziato a far mangiare ai miei ragazzi i cavolini di Bruxelles! Broccoli e cavolfiori spadellati hanno un sapore meno amaro e la frutta grigliata, come banane e ananas, è più dolce.

4) Anche l’occhio vuole la sua parte: un piatto colorato, vivace e bello a vedersi, invoglierà il tuo bambino a mangiare. Ad esempio, taglia frutta e verdura a pezzetti piccoli e crea con essi mix colorati, faccine, forme geometriche o altre sagome (magari aiutandoti con dei taglia biscotti o dei coppapasta). In questa attività prova anche a coinvolgere i tuoi piccini, rendendola un’esperienza divertente!

5) Abitua pian piano al sapore dei cibi: durante lo svezzamento è solito somministrare al piccolo mele, pere e banane, omogeneizzate o grattugiate e quindi facili da masticare e deglutire. Secondo i ricercatori del Dole Nutrition Institute anche frutti esotici come avocado o mango sono molto adatti in questa fase: l’importante è introdurre i nuovi alimenti gradualmente, in modo da poter monitorare eventuali reazioni allergiche.

6) Crea la giusta atmosfera: durante i pasti sarebbe meglio spegnere la TV, posare lo smartphone e godersi un clima disteso e rilassato. In tal modo assaporerete meglio il cibo, vi sazierete il giusto e potrete approfittare del momento in famiglia per parlare e raccontarvi della vostra giornata.

7) La pazienza è la virtù dei forti: non ti scoraggiare al primo rifiuto del tuo bambino verso un nuovo cibo! Via via che cresce, continua a proporglielo: con il tempo i gusti cambiano e si impara ad accettare e apprezzare nuovi alimenti.