Home Green World Drybath, gel doccia senz’acqua

Drybath, gel doccia senz’acqua

SHARE

Marishane, un ragazzo di 22 anni, studente presso l’Università di Cape Town, ha inventato un prodotto chiamato DryBath, un gel doccia senz’acqua trasparente che, applicato sulla pelle, fa il lavoro di acqua e sapone.

Drybath, gel doccia senz’acqua

L’invenzione, che ha vinto Marishane del 2011, come Imprenditore globale Student of the Year Award, ha ampie applicazioni in Africa e in altre parti del mondo in via di sviluppo, dove l’igiene di base è carente e centinaia di milioni di persone non hanno accesso regolare all’acqua.

Il prodotto Drybath si differenzia dai lavaggi anti-batterici a mano, eliminando l’odore di alcol pesante.

Marishane si avvicinò con l’idea di un adolescente, nella sua casa di poveri dislocata nelle invernali zone rurali , quando un suo amico gli disse che non voleva fare il bagno, non solo perche’ non gli piaceva, ma anche perche’ mancava l’acqua calda.

“Era pigro e gli è capitato di dire: ‘perché non inventare qualcosa, che qualcuno si può semplicemente cospargere sulla pelle, e non c’è bisogno di usare l’acqua?'”.

Era il suo momento “eureka”.

Un brevetto che ha vinto il premio degli studenti 2011

Marishane ha poi usato il suo telefono cellulare, abilitato per la ricerca in Google e Wikipedia, per individuare una formula. Sei mesi più tardi, portò alla luce DryBath, e ne ottenne un brevetto.

Il gel è ora prodotto industrialmente, con clienti tra cui importanti compagnie a livello mondiale, per l’impiego su voli a lungo raggio, e per gli stessi governi (in particolare è utilizzato pe i loro soldati sul campo).

Marishane lo vede anche come un valido aiuto per conservare l’acqua nelle zone più povere del mondo.

“DryBath fara’ un lungo cammino per aiutare le comunità”.

(Comunicazione dei dati da Reuters Television)