Home News E’ in Sardegna il mare al top

E’ in Sardegna il mare al top

SHARE
Sardegna

E’ la Sardegna ad avere il mare più bello e pulito d’Italia. Lo confermano Legambiente e il touring Club Italiano che assegnano proprio alla splendida isola le 5 vele con Guida Blu 2015 per le vacanze di qualità.

Tra le località al top per qualità ambientale la Sardegna

Tra le altre località al top 2015 quest’anno la Toscana con Castiglion della Pescaia (Gr) seguita da San Vito Lo Capo (Tp) e da Pollica (Sa).  In tutto le cinque vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri.

La Sardegna, come detto, è prima con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori servizi turistici. La Puglia ha 3 località a cinque vele, che ha anche una delle new entry, Polignano a Mare (Ba) è, infatti, una nuova ‘5 vele’ mentre sono state revocate le 5 vele ad Ostuni, che rimane a 4, per via della decisione di dare il via libera a un insediamento turistico in zona pregiata. Altre località di qualità si trovano anche in Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria.

Il Tirreno è il mare dove sventolano di più le “5 vele”

Tra i mari è il Tirreno ad avere la più alta densità di luoghi classificati come qualitativamente belli ed accoglienti.Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige è la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi. Tra le altre località: Posada (Nu), Vernazza (Sp), Otranto, Domus de Maria (Ca), Capalbio (Gr), Melendugno (Le), Baunei (Og), Maratea, Bosa (Nu), Roccella Jonica (Rc), Camerota (Sa).

Tra le isole minori arrivano a quattro vele Favignana, Lampedusa e Linosa, l’Isola del Giglio, Ponza, l’Isola di Capraia, Anacapri. I primi 10 comprensori turistici sono: Maremma Toscana e Laziale; Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Isole Egadi; Golfo degli Angeli; Sinis Arbures; Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari; Isole Pelagie; Sulcis Iglesiente; Costa nord occidentale e Parco dell’Asinara; Cinque Terre e Golfo dei Poeti.

Queste località – confermano da Legambiente – sono le più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto dell’ambiente e del territorio.

LEAVE A REPLY