Home Green in Action Earth Day Italia: Tutti i cammini portano a Roma

Earth Day Italia: Tutti i cammini portano a Roma

SHARE
ciclovia francigena cammini

Inizia con una conferenza stampa l’iniziativa di Earth Day Italia nell’ambito del Festival dei Cammini che si terrà a Roma, dal 4 al 9 di Ottobre, sul tema: “Tutti i cammini portano a Roma – A cento chilometri dal centro della cristianità”.

Earth Day Italia: Tutti i cammini portano a Roma

Earth Day Italia, nell’ambito del Festival dei Cammini ha organizzato, con il patrocinio della Regione Lazio ,“Tutti i cammini portano a Roma – A cento chilometri dal centro della cristianità”, una iniziativa che mira a valorizzare il sistema dei Cammini del Lazio, a sottolineare il grande impegno di associazioni, camminatori, comuni e istituzioni in questo ambito e a rafforzare la rete di relazioni, solidarietà e condivisioni che i cammini riescono a creare.
“Tutti i cammini portano a Roma” rientra in una serie di iniziative che accompagneranno la fase finale del Giubileo della Misericordia nella Regione Lazio e coinvolge camminatori che, dal 4 all’8 Ottobre, percorreranno le Vie Sacre (Via Francigena nel Nord e nel Sud, il Cammino di Francesco, il Cammino di Benedetto) nell’ultimo tratto di cento chilometri, prima dell’ingresso a Roma.

Nella serata dell’8 ottobre, i partecipanti giunti nella Capitale saranno accolti presso la Basilica di San Paolo, simbolo di ‘camminatore’ per il Vangelo.

La manifestazione, che prende il via il 4 ottobre, Festa di San Francesco, vedrà la sua tappa finale a Piazza San Pietro la mattina di domenica 9 ottobre – Giornata del Camminare – in occasione dell’Angelus del Papa.

Valorizzare i cammini del Lazio

Tra i tanti gruppi, associazioni, singoli cittadini che hanno aderito all’iniziativa, vanno segnalati quelli che dall’Italia meridionale percorreranno la via Francigena nel Sud – il cammino che univa Roma a Gerusalemme – partendo dalla Puglia; la manifestazione che parte da Milano e percorrerà in bicicletta la Via Francigena nel nord; un gruppo di camminatori che svolgeranno un percorso interreligioso con tappe nei luoghi sacri più simbolici del Lazio e della Capitale.

Interverranno:

Pierluigi Sassi Presidente Earth Day Italia
Quirino Briganti Coordinatore eventi storico, turistico e culturali del Giubileo del Lazio
Paolo Piacentini Presidente Federtrek
Fabio Desideri Presidente Cai Lazio
Fausto Servadio Presidente Anci Lazio
Lorenzo Tagliavanti Presidente Camera del Commercio di Roma
S.E. Mons. Paolo Lojudice Vescovo Ausiliare di Roma Sud
Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene

A seguire saranno raccontate dai protagonisti alcune iniziative simboliche che racchiudono lo spirito dei cammini.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ANCI Lazio, Federtrek Escursionismo e Ambiente, CAI Lazio.
Hanno finora aderito i Comuni attraversati dai cammini e le seguenti associazioni e organizzazioni: Sport senza Frontiere, Mediterraid, Pontieri del dialogo, Amici del Cammino di Benedetto, Gruppo dei Dodici, StarTrekk, Sentiero Verde, Cai Monterotondo, Archeoclub d’Italia sede di Formello, Compagnia dei Lepini, Bici x Umanità, Associazione culturale DieciQuindici, Slow Francigena, LUMSA.

LEAVE A REPLY