Home Green World Energy Roadmap per i Caraibi

Energy Roadmap per i Caraibi

SHARE

Worldwatch ha recentemente dato il via ad un nuovo ambizioso progetto che prevede lo sviluppo di strategie green nei piccoli stati insulari caraibici. Questo progetto, chiamato Worldwatch Energy Roadmap, verrà inizialmente instaurato in Jamaica, Haiti e Repubblica Dominicana, per poi gradualmente estendersi alle altre isole. Fondamentale sarà la collaborazione di operatori locali presenti nei paesi interessati, i quali monitoreranno il progetto e la sua corretta implementazione.

Una energy roadmap per i Caraibi

Gli obiettivi principali di questo progetto sono molto semplici: Worldwatch proporrà delle roadmaps (tabelle di marcia) energetiche per questi paesi, le quali esigeranno una riduzione nel consumo energetico e nelle importazioni di combustibili fossili e, allo stesso tempo, daranno il via ad un costante aumento della sicurezza energetica, ad una riduzione dei costi energetici, dell’inquinamento locale e dell’emissioni di gas serra. Si suppone inoltre che tutto questo andrà a favorire la creazione di nuove opportunità di business e posti di lavoro di alta qualità ne campo delle rinnovabili.

Per la creazione delle roadmaps energetiche, Worldwatch prenderà in considerazione molte questioni. In primo luogo, vedrà necessario esaminare il potenziale di ciascun paese per la produzione di energia rinnovabile – solare, eolica, idroelettrica, etc. Successivamente, si analizzeranno le infrastrutture “energetiche”, andando ad esplorarne potenzialità ed eventuali ostacoli tecnici, al fine di dare una maggiore efficienza e capacità di stoccaggio. Infine, si guarderà alle risorse finanziarie disponibili a promuovere progetti di questo tipo, sia a livello nazionale che privato. Un progetto estremamente ambizioso e carico di buone intenzioni.

Le Grandi Antille tra i più grandi consumatori di conbustibili fossili

Secondo dati forniti dallo stesso Worldwatch, le nazioni delle Grandi Antille sono tra i maggiori consumatori e importatori di combustibili fossili – in quanto ne hanno una produzione estremamente limitata. Questa dipendenza comporta ovviamente enormi costi economici ed ambientali. Sotto questo punto di vista, le roadmaps energetiche promosse da Worldwatch dimostrerebbero essere realistiche e praticabili in quanto assicurerebbero in quelle zone un futuro energetico più sostenibile a livello sociale, economico, di sicurezza e non solo ambientale.

Infine, queste roadmaps serviranno come punti di riferimento per governi, sevizi pubblici, imprenditori, investitori e le semplici comunità locali.