Home Ecoturismo Fattoria Cerreto, Abruzzo verde

Fattoria Cerreto, Abruzzo verde

SHARE
Fattoria Cerreto

Sognate una fuga lontano dallo spossante tran tran cittadino, tra il verde silenzioso di dolci colline ed un mare facilmente raggiungibile in pochi minuti di auto? La Fattoria Cerreto può essere la soluzione più calzante.

Ad un passo dal mare

Immersa in pieno ambiente abruzzese, tra gli ombrosi oliveti e i lussureggianti vigneti che punteggiano le deliziose pendici delle colline di Mosciano Sant’Angelo, piccolo comune in provincia di Teramo, la Fattoria Cerreto dista pochissimi chilometri dalle conosciute spiagge di Giulianova e Tortoreto. Scegliere di soggiornare nel green della Fattoria Cerreto non equivale soltanto ritrovarsi ad un passo dall’azzurro Mare Adriatico; significa, dunque, anche concedersi la possibilità di godere della natura a 360 gradi.

Case coloniali con vista

Cadenzata da piccoli raggruppamenti di tipiche casette coloniali, tutte ristrutturate e circondate da giardini curatissimi e disseminati dal costante rifiorire di bellissime rose profumate, la Fattoria Cerreto offre ben cento posti letto in camere tutte fornite di servizi privati, telefono, frigo, asciugacapelli, tv satellitare, sky e cassaforte. Le stanze, tutte spaziose, confluiscono in ampi soggiorni comuni che, come nel caso di Casa Giulia, una delle prime casette che è possibile avvistare costeggiando il percorso verso il complesso centrale, regalano dalla propria grande finestra un panorama sulle colline che, alle prime luci del sole, sembra ricordare un quadro impressionista.

Fattoria Cerreto, il maneggio

La Fattoria Cerreto non delude neanche gli amanti dei cavalli. Centro ippico, affiliato ENGEA, la struttura è in grado di fornire adeguate attrezzature e personale qualificato non solo per i più piccoli e i meno esperti, ma anche per gli appassionati e i più assidui frequentatori del mondo equestre, pronti a saltare in sella per una passeggiata al galoppo nelle vie limitrofe.

Una piscina tra le colline (e non solo)

Sebbene il mare sia vicinissimo, e la struttura offra persino un servizio navetta, la Fattoria Cerreto non rinuncia ad offrire ai suoi ospiti una bellissima piscina accerchiata dal verde degli alberi. Per gli amanti dello sport, oltre alle lezioni di equitazione già menzionate, il villaggio vacanze dispone di biciclette, campo da bocce, ping pong, parco giochi per i più piccini e, per gli amanti del pallone, di un campo da calciotto in erba sintetica, adatto anche a ritiri precampionato. Tutti i cultori del golf, infine, qui troveranno il loro piccolo paradiso. Inaugurato nel dicembre del 2008, il ‘Driving range’ dispone di 12 postazioni di tiro protette dal sole, dalla pioggia e illuminate. E c’è anche un’area riservata al putting green.

Enogastronomia da non perdere

Oltre ad una colazione ricca di dolci artigianali e appena sfornati, la Fattoria Cerreto possiede un ristorante che non vi deluderà. Accanto alle sue pizze, leggerissime e accuratamente condite, l’ottima e accogliente cucina non rinuncia ad offrire tutte le prelibatezze della zona. Se non siete vegetariani, nell’ordinare i tipici arrosticini abruzzesi, non dimenticate di intingere il pane fresco nell’olio biologico prodotto in loco. Davvero squisito.

Tra artigianato e prodotti tipici

Raggiungendo l’ingresso della Fattoria Cerreto, all’angolo sinistro dell’accesso alla reception, sorge una piccola bottega che, forte delle sue esposizioni in vetrina, catturerà subito l’attenzione di tutti gli amanti dell’arte. Ceramiche, anfore, palle di Natale minuziosamente dipinte a mano; e ancora, mattoncini raffiguranti i mestieri più disparati, piccole sculture di arte religiose e creazioni artigianali sempre più rare da trovare ai nostri giorni: Massimiliano, l’artista e il custode del negozietto, saprà intrattenervi con le sue opere e i suoi dettagliati racconti sulle feste folkloristiche della zona. Chiedete a lui qualsiasi informazione su Montone, la piccola frazione del comune di Mosciano Sant’Angelo, una pittoresca area dove sorge una chiesetta da lui stesso impreziosita con trenta panelli tutti in maiolica e che, durante i mesi estivi, non smette di ospitare la rinomata manifestazione ‘Tra il Sole e la Luna’, lo storico festival degli artisti di strada. Prima di lasciare la sua bottega, ricordatevi di acquistare uno dei tipici liquori alla liquirizia o alla genziana, le piante tipiche che nascono sulle pendici del Gran Sasso e che, sulle tavole abruzzesi, restano un immancabile must.

L’Osservatorio Astronomico Colle Leone

La consapevolezza di essere solo un puntino nell’universo vi ha sempre emozionato? Vi incuriosiscono gli astri o semplicemente vi riempite di gioia alla vista di una stella cadente? Allora, durante il vostro soggiorno alla Fattoria, non dovete perdervi una visita al complesso multidisciplinare Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo, un’istituzione privata di orientamento scientifico dedicata alla divulgazione, alla didattica e alla ricerca nei settori dell’astronomia, dell’astrofisica e delle scienze della terra. Aperto al pubblico tre sere a settimana, l’Osservatorio Astronomico Colle Leone organizza, su prenotazione, visite e corsi speciali di astronomia.

Animali ammessi e cortesia

Grazie al clima mite e alla natura ancora integra, la Fattoria Cerreto è il luogo ideale per ritagliarsi una parentesi di relax, in ogni periodo dell’anno, anche con i propri amici a quattro zampe. In questa oasi del verde, infatti, gli animali sono ammessi con un piccolo supplemento extra. E che dire poi del cordiale sorriso di Teresa? La cortese direttrice di questo magico Club Vacanze sa davvero come farvi sentire a casa.

LEAVE A REPLY