Home Green Economy Federlegno con Erp per i rifiuti elettronici

Federlegno con Erp per i rifiuti elettronici

SHARE
federlegno

E’ stata firmata da Federlegnoarredo una convenzione con Erp European recycling platform per la gestione dei Raee.

Federlegno con Erp per la gestione dei Raee

Sulla corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita (RAEE), le direttive europee e di conseguenza i decreti attuativi nei singoli paesi si presentano in maniera sempre più complessa e articolata.

Per questo motivo, sollecitati delle segnalazioni pervenute dalle aziende aderenti ad Assoluce, che hanno lamentato l’obbligo di dover assolvere allo smaltimento ed assumersi la responsabilità in solido con i distributori esteri (in Germania ad esempio) per il recupero a fine vita dei RAEE, la federazione ha scelto di sottoscrivere una convenzione con ERP, European Recycling Platform, mirata a garantire a tutte le imprese associate i migliori servizi inerenti alla gestione del RAEE.

Federlegno con un partner internazionale

Il partner prescelto è un’organizzazione di respiro internazionale e con un coordinamento centralizzato, volto ad agevolare e semplificare la gestione della conformità normativa nei diversi paesi in cui operano le aziende.

“Siamo molto soddisfatti di aver siglato questa convenzione. Come Presidente ma anche come imprenditore – afferma Stefano Bordone, Presidente di Assoluce – mi sono scontrato spesso con queste direttive molto complesse, e già da parecchio tempo l’associazione si è mossa per dare una risposta alle imprese, che si è concretizzata con questo accordo. Assoluce fa anche da pioniera in questo campo, poiché le stesse problematiche riguardano anche altri comparti del legno arredo, che potranno anch’essi beneficiare in futuro di questa opportunità”.

“Ci riteniamo molto soddisfatti per l’avvio della collaborazione con un partner quale FederlegnoArredo che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo e siamo certi di poter garantire alle imprese associate che aderiranno un servizio efficiente e coordinato che agevolerà la loro gestione in tema rifiuti.” – dichiara Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di ERP Italia – “ERP, grazie alla propria struttura organizzata a livello europeo, svolgerà il ruolo di referente unico garantendo un supporto affidabile in ogni paese in cui siamo presenti direttamente e non.”