Home Ecoturismo Ferrara celebra il verde

Ferrara celebra il verde

SHARE
Ferrara

Deliziosa in ogni suo scorcio, Ferrara è una bellissima cittadina d’arte e cultura il cui centro storico, dal 1995, è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Capace di conservare nel tempo le sue bellezze storiche e artistiche, la città emiliana vanta una qualità della vita alta e sempre raccolta e vivace. A misura d’uomo, tanto da essere facilmente percorribile in bicicletta tra pedalate mai inquinanti, Ferrara risplende ancora oggi in tutta la sua più raffinata veste rinascimentale.

“O città bene avventurosa… la gloria tua salirà tanto ch’avrai di tutta Italia il pregio e il vanto”: Ludovico Ariosto, figlio di una nobile famiglia ferrarese, ne aveva anticipato, del resto, ogni più roseo futuro.

Ferrara: una città d’arte e di cultura

Pullulante di mostre d’arte, di una ricca stagione concertistica e di svariate manifestazioni culturali, tra le quali la prima kermesse internazionale dei musicisti di strada e il più antico Palio d’Italia, Ferrara è pronta a tingersi, anche quest’anno, di una manifestazione tutta all’insegna del verde.

Per tutti i turisti più green, ritorna infatti la 2a edizione di “Giardini Estensi”, il profumato evento che celebra il mondo delle piante e dei fiori e che è pronto a trasformare, ancora una volta, la città di Ferrara in un grande giardino da scoprire camminando a braccetto di tutte le sue più storiche attrazioni.

“Giardini Estensi” nella primavera di Ferrara

Maggio si avvicina e Ferrara già profuma di primavera. Dal 2 al 4 la città emiliana risboccerà, dunque, tra percorsi nascosti, esposizioni di vivaisti specializzati, spettacoli e laboratori per grandi e piccini. La manifestazione, tutta dedicata al floreale e al mondo delle piante più insolite, porterà alla conquista di una cittadina che custodisce tante aree verdi da attraversare, a piedi o in bicicletta, e da cui partire alla volta di un viaggio che, tra immaginazione e realtà, ammalierà tutti i visitatori più sensibili al green. Tante le iniziative, a cominciare dall’appuntamento al Giardino delle Duchesse, pronto a dare vita ad un simpatico laboratorio di giardinaggio, fino al percorso al Museo Archeologico, previsto per domenica 4 maggio e ritagliato su misura dei più piccoli. Se, durante la giornata di sabato, il Parco “Giorgio Bassani” v’inviterà a riconoscere le erbe officinali con un maestro erborista, il Castello non mancherà di offrire, a sua volta, una gita in barca a remi a tutti gli spiriti più romantici. E ancora, escursioni sui pedali fino a Voghiera, per visitare la necropoli romana e concludere la giornata, dopo una parentesi enogastronomica locale, con una visita pomeridiana al bellissimo museo di Berlinguardo. Da non perdere, infine, l’itinerario con visita guidata alla scoperta dei Giardini Estensi, in un percorso anche letterario nel mondo raccontato dallo scrittore Giorgio Bassani: si partirà, a piedi o in bicicletta, dall’imponente Castello Estense, inoltrandosi nei viali dell’Addizione Euriclea, fino al parco delle Mura, dove ci sono gli antichi orti Estensi. Accanto alle numerose iniziative che animeranno tutto il centro storico di Ferrara, si potrà visitare anche la mostra di Matisse al Palazzo Diamanti.

Escursioni fluviali a bordo della Nena

Questa città, che conserva ancora intatte le sue antiche mura – vero e proprio monumento urbano, lungo ben 9 chilometri e studiato perfino dallo stesso Michelangelo come uno degli esempi più alti d’arte militare italiana – saprà stupirvi anche per i suoi percorsi fluviali a bordo della Nena, lo storico vaporetto veneziano restaurato, e attraccato nella Darsena di S. Paolo, che effettua diversi tipi di escursioni lungo il Po (includendo anche la possibilità dello stesso trasporto di biciclette).

Ferrara ed i suoi dintorni, del resto, sono un luogo perfetto da scoprire in sella. Se invece non siete degli appassionati di cicloturismo, un’idea avvincente e singolare potrebbe essere quella di scoprire tutte le bellezze ferraresi sorvolando la città a bordo di una mongolfiera.