Dailygreen

A Fiera Milano City protagoniste le alghe

Di alghe ne esistono di microscopiche e di giganti (fino a decine di metri di altezza), di tantissimi colori e adatte agli ambienti più diversi. Molte però hanno una caratteristica in comune: fanno bene alla salute. Il 27 ottobre in Fieramilano City gli esperti ci racconteranno le loro proprietà e ci consiglieranno come e quando consumarle.

Alghe in Fiera, il 27 ottobre se ne parla a Milano

Confrontate con le piante terrestri, le alghe sono molto più ricche di proteine, di carboidrati e soprattutto di sali minerali e di oligoelementi, in particolare iodio, ferro e calcio. Per non parlare poi delle vitamine: oltre alle più comuni le alghe costituiscono una preziosa fonte della rarissima vitamina B12, pressoché assente nei vegetali di terra ferma. Tutte proprietà che fanno delle alghe un prezioso alleato di chi fa molto sport, di chi ha un calo di energia o di chi, come i vegetariani, deve assumere le proteine da altre fonti rispetto alla carne; delle donne in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale o ancora, in menopausa…

Alghe, piene di componenti particolarmente preziosi

Un altro componente particolarmente prezioso delle alghe è rappresentato dall’algina, di cui sono particolarmente ricche le alghe brune, che è in grado di eliminare dall’organismo i metalli pesanti e numerose altre sostanze tossiche. Proprietà non indifferente soprattutto per chi vive in zone inquinate o soffre di intolleranze. Insomma le alghe sembrano essere un vero e proprio cibo delle meraviglie… e non esiste solo il sushi e la cucina giapponese o asiatica che le prevede nelle ricette.

Questi organismi marini possono essere utilizzate anche in polvere o in spaghettini in aggiunta all’impasto della pasta, del pane, dei biscotti, durante la colazione insieme allo yogurt o ai frullati, ai condimenti e alle salse… Insomma, i piatti sono per tutti i gusti… non rimane che provarle!