Home Green World Gowanus, quando una latrina diventa arte

Gowanus, quando una latrina diventa arte

SHARE
gowanus

Il canale Gowanus a Brooklyn è il corso d’acqua più contaminato e inquinato d’America. Con alcuni scatti del fotografo William Miller tutto questo è diventato un’opera d’arte. Miller vive a Brooklyn, ma non aveva mai speso tanto tempo sul canale ed è stato sorpreso per il numero di artisti che ha visto fotografare e dipingere questo corso d’acqua.

Gowanus, da una latrina un’opera d’arte

“Mi interessava principalmente l’interazione tra i rifiuti tossici e le feci e la luce e riflessi nel cielo”. Per fare questo, ha trascorso 18 mesi scattando solo in condizioni di luce di forte impatto visivo.

“Ero pietrificato, come il lento, strato del canale trasporta le feci, l’olio, i preservativi e le carcasse di ratto gonfie, avanti e indietro sotto il ponte”.

“Quell’interazione tra gli escrementi,catrame e le nuvole in alto sarebbe divenuta la parte fondamentale di questo progetto. Volevo che le fotografie fossero puramente visuali, penso che ci si possa leggere un messaggio sociale dei rifiuti tossici ma la realtà e che sono attratto dalla bellezza intrinseca di questo canale maledetto. Cerco di camminare visualmente nello spazio tra acqua rifiuti e cielo”.