Home Spazio Imprese Grezzo Raw Chocolate, il gelato perfetto

Grezzo Raw Chocolate, il gelato perfetto

SHARE
Grezzo Raw Chocolate vegan

Dopo un primo lancio avvenuto nel 2014 e altri due anni di ricerca e sperimentazione, nasce oggi Grezzo Raw Chocolate, il gelato “perfetto” che è crudista-vegano, senza glutine, senza latte e senza derivati di origine animale, frutto di un’innovazione interamente made in Italy.

La rivoluzione del gelato si chiama  Grezzo Raw Chocolate

Grezzo Raw Chocolate porta la vera vera rivoluzione della gelateria artigianale tradizionale. Ma che cosa significa realmente? Significa che i veri protagonisti di questo gelato sono gli ingredienti, ancor prima del procedimento. Ogni gusto è composto da preziosi elementi che, non essendo cotti, conservano inalterate tutte le loro proprietà e i nutrienti. Anche il latte utilizzato, che è di origine vegetale, non viene pastorizzato. Preparato fresco ogni giorno, è usato per realizzare il gelato entro le 24 ore successive, garantendo la freschezza del prodotto e l’intensità del sapore. Dolcificato con zucchero di cocco, che contiene vitamine, minerali e fibre ed è a basso indice glicemico, in sostituzione dello zucchero bianco, il gelato crudista è “perfetto” anche per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la glicemia. Anche gli anacardi, frutta secca tropicale ricca di grassi buoni, vengono utilizzati nella preparazione, ma in un modo assolutamente inedito: è a questi che si deve la straordinaria cremosità del gelato.

Si uniscono, poi, gli ingredienti che danno il gusto specifico, tutti rigorosamente biologici: cioccolato crudo, mandorla, nocciola, pistacchio, frutta come grandi classici e poi bonet, gianduia come gusti elaborati. Una selezione limitata di gusti per garantire la massima freschezza del prodotto.

E poi? E poi basta: gli ingredienti del gelato crudista sono pochi, semplici, non trasformati, così come la natura ce li offre.

gelato frutti di bosco

Un gelato naturalmente sano e nutriente, adatto a quelli che soffrono di intolleranza al glutine e al lattosio, e a quanti scelgono stili alimentari orientati alla salute e al benessere, una fetta della popolazione sempre crescente. Perché nonostante i molti “senza” (free from) è un gelato “con” incredibili qualità, oltre all’essenza del gusto degli ingredienti di cui porta il nome.

Grezzo Raw Chocolate, un gelato profumato

Un gelato perfino profumato, perché realizzato con ingredienti biologici non cotti e servito a una temperatura di circa – 5°C, contro i – 15°C del tradizionale a causa della ridotta quantità di zuccheri.

Una moda? Forse, ma destinata a durare e a consolidarsi come una tendenza, data la crescente attenzione verso l’alimentazione come strumento di prevenzione della salute.

La realizzazione del gelato crudista è tutta italiana e porta il nome di Grezzo Raw Chocolate, la più completa pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista del mondo, fondata a Roma nel 2014 da Nicola Salvi e Vito Cortese. Sembrava quasi impossibile, lo stesso chef Vito Cortese non avrebbe creduto di poter arrivare così lontano nella creazione di un gelato tanto unico, partendo da ingredienti crudi, di origine vegetale, integrali e senza glutine. Ebbene in questi due anni di sfide, tentativi, ricerche e conquiste, finalmente il gelato crudista “perfetto” è una realtà.

“La prima versione mancava in parte di cremosità e struttura, pur avendo un gusto straordinario – afferma lo chef Vito Cortese – Oggi, con la nuova ricetta, si raggiunge la giusta armonia tra gusto, nutrimento, cremosità e struttura, per un gelato dalle caratteristiche eccezionali. Il risultato è un gelato sano, altamente digeribile, che rispetta la salute perché nutre il nostro corpo e non riempie solo la nostra pancia. Il tutto godendosi, senza sensi di colpa, una pausa di piacere”.

“Il gelato crudista si distingue dal gelato artigianale tradizionale per il notevole apporto di nutrienti che contiene, a fronte di un elenco degli ingredienti estremamente ridotto”. A sottolinearlo è il dott. Loreto Nemi, l’esperto chiamato ad esprimere un parere tecnico scientifico sul nuovo gelato, dietista e nutrizionista, docente al Master di I Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). “Generalmente i gelati artigianali tradizionali contengono fra i 13 e i 17 ingredienti, di cui la maggior parte è costituita da zuccheri e addensanti. In questo gelato, gli ingredienti sono fra i 3 e i 6! Per non parlare del fatto che ciascuno di questi si rivela un vero toccasana: i semi oleosi utilizzati contengono vitamine e grassi polinsaturi cioè buoni, il cioccolato crudo mantiene un elevato numero di polifenoli e combatte l’azione dei radicali liberi, lo zucchero di cocco ha un indice glicemico basso… e queste sono solo alcune delle tante proprietà di questo gelato”.

“Il gelato deve dare piacere ma anche benessere: questo l’obiettivo della nostra ricerca in questi anni – spiega Nicola Salvi, general manager di Grezzo – Oggi possiamo affermare di esserci riusciti. Si inverte così il paradigma per cui ciò che è buono, fa male o fa ingrassare. Il nostro gelato crudista è “perfetto” perché è squisito e fa bene. Le nostre priorità sono il benessere e la salute dei clienti, perché sappiamo che alimentarsi in modo corretto e sostenibile è il modo principale che abbiamo per migliorare la qualità della nostra vita. In più il gelato crudista è amico dell’ambiente poiché gli ingredienti di cui è composto, hanno un impatto ambientale fino a 150 volte inferiore rispetto al gelato tradizionale.Per questo la chiamiamopasticceria del futuro.”

L’invito a scoprire questo nuovo primato italiano è rivolto proprio a tutti, per la gioia dei golosi e anche dei dietisti e dei nutrizionisti a cui si rivolgono, che da oggi potranno proporre il gelato crudista per un’esperienza unica nel gusto e unica perché all’insegna della salute e del benessere.

Grezzo Raw Chocolate, premio Bottega 2015 del Gambero Rosso e premio Migliore Pasticceria d’Italia del Golosario 2016

Il video della presentazione al pubblico è disponibile su: https://www.facebook.com/grezzorawchocolate

gelato_03Gli ingredienti sono i veri protagonisti del gelato crudista di Grezzo Raw Chocolate, poiché rivoluzionari: tutti assolutamente di origine vegetale, naturali, crudi, etici, biologici e integrali, lavorati in maniera artigianale senza alcuna cottura. Ogni gusto è composto di preziosi elementi che si sposano perfettamente insieme creando una selezionatissima varietà di gusti. Il risultato è un gelato sano, dalla straordinaria cremosità, nel massimo rispetto dell’ambiente e della salute.

I nostri ingredienti per la vostra salute

Gli ingredienti alla base dei gusti, scelti tra le migliori qualità disponibili, sono i seguenti: latte di frutta secca (Mandorla, Nocciola, Pistacchio), anacardi, zucchero di cocco.

Il latte vegetale viene preparato nel laboratorio con frutta secca biologica italiana, che viene messe in ammollo, poi frullata e filtrata a mano. Il latte così ottenuto non viene pastorizzato, bensì utilizzato per la preparazione del gelato entro le 24 ore successive, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Non contiene né lattosio, né colesterolo ed è un aiuto naturale per la digestione. È usato solo in alcuni gusti.

Gli anacardi si aggiungono per creare cremosità, sono una frutta secca tropicale che contiene grassi buoni e il 35% di proteine, senza colesterolo. L’acido oleico contenuto negli anacardi ha proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare e il rame contrasta i problemi articolari. Gli anacardi contengono, inoltre, la giusta quantità di ferro che contrasta l’attività dei radicali liberi.

Lo zucchero di cocco è un’ottima e salutare alternativa allo zucchero bianco ed il principale dolcificante di Grezzo. Dal basso indice glicemico (solo 35) a differenza dello zucchero comune, lo zucchero di cocco ha un alto contenuto di vitamine tra cui B1, B2, B3, B6 e C ed è un’ottima fonte naturale di sali minerali quali magnesio, potassio, ferro e zinco.

A questa base, poi, si aggiungono gli ingredienti che creano il gusto ed è così che si ottiene il nostro gelato crudista “perfetto”.

I NOSTRI GUSTI

Cioccolato crudo: qualità Arriba Nacional dall’Ecuador. Il cacao crudo è l’alimento più ricco in assoluto di antiossidanti, ben più di altri maggiormente pubblicizzati come tè verde, vino rosso e mirtilli. I livelli di antiossidanti presenti nel cacao crudo – specificamente i flavonoidi – sono 5 volte più alti rispetto a quelli del cacao tostato, così come la conservazione della vitamina C, degli acidi grassi omega 6, della serotonina (ormone del buonumore), del triptofano e della feniletilamina, una molecola naturalmente prodotta dal nostro cervello negli stati di euforia e gioia, che aiuta a combattere i sintomi della depressione e stimola la concentrazione mentale. Il cacao crudo viene ottenuto da fave essiccate naturalmente al sole e, quindi, non tostate ad alte temperature, che ne alterano le qualità naturali.

Il gusto di cioccolato è offerto nella variante fondente e al latte di mandorla.

È l’unico gelato artigianale al mondo con cioccolato crudo*!

Mandorla: con pasta di mandorle siciliane 100% auto prodotta

Nocciola: con pasta 100% nocciola della Tuscia qualità Gentile

Pistacchio: con pasta100% pistacchio siciliano

Bonet: ispirato alla tradizione piemontese, è fatto con mandorle*, cioccolato crudo* e caffè*

Frutta: il gusto frutta varia spesso: fragole*, mango*, frutto della passione*, lampone* ecc.

Gianduia: composto dalla magica unione di cioccolato crudo e pasta di nocciole.

* provenienti da agricoltura biologica

A questi, si aggiungono altri gusti a rotazione e ispirazione dello chef.

IL PROFUMO DEL NOSTRO GELATO

Il profumo colpisce inaspettatamente e anticipa la presenza in grande quantità di materie prime eccellenti, come poi confermato dall’assaggio. Ad esaltarlo è anche la temperatura a cui è servito, ovvero circa – 5°C, contro i – 15°C del tradizionale. Questo perché la temperatura di congelamento del gelato è stabilita dalle quantità di zuccheri e grassi. Più sono presenti, più bassa deve essere la temperatura di servizio. Il nostro gelato crudista è povero di zuccheri e grassi, in quanto usiamo lo zucchero di cocco allo stato naturale e la frutta secca come fonte naturale di grassi. Per mantenere la migliore cremosità non possiamo scendere al di sotto dei – 5°C.

Al palato arriva immediata quella sensazione di naturalezza e purezza, che esprime l’essenza di questo gelato: semplice, senza basi industriali e soprattutto solo con ingredienti puri, integrali, naturali e biologici.

ALTRE CARATTERISTICHE

Il gelato crudista è decisamente più leggero e digeribile per tutti, non solo per chi soffre di intolleranza al lattosio. È naturalmente vegano e senza glutine.

IL NOSTRO GELATO È PERFETTO PERCHÈ RISPETTA ANCHE L’AMBIENTE

Poiché preparato senza latte, il gelato crudista ha un impatto sull’inquinamento del pianeta fino a 150 volte inferiore rispetto al gelato tradizionale. Inoltre, viene servito in coppette di carta biodegradabile e con cucchiaini in PLA, una sostanza di derivazione vegetale completamente biodegradabile.

I FONDATORI

VITO CORTESE – Executive Chef

Classe ‘77, da sempre con la passione della cucina e del buon cibo, Vito Cortese è uno dei primi e più affermati chef e pasticceri crudisti d’Italia. A 21 anni apre la sua prima attività di ristorazione al pubblico e nel 2007 inizia ad interessarsi all’alimentazione dal punto di vista della salute.

Si avvicina quindi alla cucina naturale e scopre il crudismo nel 2009, rimanendone affascinato tanto da farlo diventare la sua più grande passione. Comincia a studiare e a fare ricerca, codificando un approccio alla cucina crudista originale e sempre più professionale.

Nel 2010 organizza il suo primo corso di cucina, dove insegna i trucchi di questa arte ancora misteriosa, e crea il marchio Nudo&Crudo, scuola di cucina crudista. Il successo è immediato, con oltre 15 corsi in giro per l’Italia in appena 6 mesi. A questo punto decide di andare negli Usa, per perfezionarsi presso la rinomata accademia culinaria di Matthew Kenney, il numero uno al mondo del crudismo gourmet. Presso la sua Accademia studia e approfondisce per 2 mesi le migliori tecniche di questa cucina, per creare dei veri e propri manicaretti deliziosi per tutti i palati. Rientrato in Italia continua la ricerca e lo sviluppo applicando sempre più quella che è stata la sua intuizione: applicare l’approccio crudista alla straordinaria cultura gastronomica italiana che rimane tutt’ora la più affascinante.

Nell’aprile 2014, insieme a Nicola Salvi, inaugura Grezzo RawChocolate la più completa pasticceria cioccolateria e gelateria crudista biologica al mondo che offre una gamma così ampia e completa di prodotti. Il suo ruolo è quello di creare e sviluppare tutte le ricette.

Grezzo riscuote una grandissima attenzione sia dal pubblico che dai media (Tg1, Tg5, Rai2) e diversi riconoscimenti come “Bottega dell’anno” da Gambero Rosso ed articoli dedicati anche su quotidiani esteri.

Attualmente lo chef Cortese è impegnato con lo sviluppo del franchising di Grezzo, oltre a continuare con la consulenza per l’apertura di nuove attività di ristorazione crudista e la formazione professionale a livello internazionale.

NICOLA SALVI – General Manager

Laureato in Economia e Commercio alla LUISS di Roma e Executive MBA al Politecnico di Milano, dagli anni 90 si occupa di comunicazione digitale per grandi aziende come Levis Strauss, Fininvest, BNL, Alan Friedman per poi approdare alla gestione di iniziative innovative in ambito pubblico.

Dal 2013 è responsabile della redazione del portale nazionale della ricerca del MIUR.

Nel 2012 diventa coach professionista ed ha seguito oltre 400 startup nei vari campi della creatività umana.

Consapevole dell’importanza dell’alimentazione come leva per il miglioramento della qualità della vita, nel 2014 fonda Grezzo RawChocolate insieme allo chef Vito Cortese, creando in Italia il nuovo mercato dell’alimentazione crudista-vegana.

Salvi, oltre ad amministrare la società, è responsabile del marketing e della comunicazione di Grezzo.

LEAVE A REPLY