Home Green in Action Happy Cake, dolcemente “green”

Happy Cake, dolcemente “green”

SHARE

Piccoli confetti personalizzati, torte fiabesche, biscotti che ricordano personaggi del fantastico mondo della nostra infanzia.

Le sculture “Happy Cake”, interamente artigianali e prodotte con coloranti biologici made in Italy, sono la perfetta fusione di arte e dolcezza. Daniela Cecconi, trentasettenne, di professione informatica, ha trasformato l’arte americana del “cake design” in una sua “cakemania” tutta biologica e nostrana.

Daniela, la nostra eco chef, ci racconta come ha iniziato la sua avventura: “Sono sempre stata una grande appassionata del reality show Il boss delle torte.

Mi incantavo di fronte alle sue storie e ricette. Mio marito Andrea, anche lui informatico, esattamente un anno fa, mi ha incoraggiata a seguire questa mia passione. E’ così che mi sono iscritta al corso di pasticceria del Gambero Rosso fino a trasformare la mia cucina in un vero e proprio laboratorio”. Oggi Daniela vende le sue torte tramite il passaparola e il suo sito internet.

E presto, ci assicura, viste le numerose richieste, aprirà un laboratorio a tutti gli effetti a Pomezia. Diversamente dai cake americani pieni di burro, Daniela che abbraccia una filosofia green, preferisce utilizzare ingredienti più salutari. Ed ecco allora il pan di spagna tradizionale, o la più semplice torta margherita, diventare la base delle sue meravigliose sculture di zucchero: dai personaggi della Carica dei 101 al suggestivo servizio da tè di Alice nel paese delle meraviglie fino ai più moderni fumetti del mondo dei cartoni animati. “Nel mio laboratorio vengono rispettate tutte le regole HCCP e utilizzati aromi e coloranti totalmente naturali, ottenuti attraverso un procedimento di essicazione e polverizzazione della frutta che ne mantiene intatte tutte le proprietà nutritive. Questo il nostro cavallo di battaglia”.

Daniela impiega una media di una settimana di lavorazione per la preparazione di una torta standard di più piani con un costo contenuto di circa venticinque Euro al chilo. La pasticcera green adora preparare dolci per feste per bambini e matrimoni. La sua arte trova la massima espressione nella rifinitura del topper, la parte superiore della torta che, proprio perché non commestibile, il cliente può decidere di conservare come prezioso ricordo. Happy Cake arriva direttamente a casa tua; Daniela infatti utilizza celle frigorifere ad hoc per mantenere intatte le varie strutture della torta che poi è solita assemblare e rifinire sul posto.

“La bellezza di questo lavoro per me, è la possibilità di trasformare qualsiasi desiderio in realtà”. Puoi scegliere la tua torta sul sito www.happycake.it e ordinare la tua scultura di zucchero alla nostra caker designer al numero: 335/1812668 o scrivere all’indirizzo info@happycake.it

Foto e articolo a cura di Giulia Cantarella e Francesca Romana Tomaselli

LEAVE A REPLY