Home Green Economy Henkel, in arrivo packaging in “social plastic”

Henkel, in arrivo packaging in “social plastic”

SHARE
social plastic

Prima azienda di beni di largo consumo al mondo a collaborare con l’impresa sociale Plastic Bank un anno fa, Henkel è pronta a lanciare sul mercato i primi packaging realizzati in “social plastic”. La social plastic è il materiale ottenuto dai rifiuti in plastica trovati in mare o sulle spiagge, e consegnati ai centri di raccolta Plastic Bank prima che raggiungano l’oceano. Ad Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo, chi recupera la plastica in questo modo riceve una ricompensa in denaro, prodotti o servizi, contribuendo a riciclare il materiale e trasformarlo in social plastic per essere reimmesso sul mercato.

Gli esperti della divisione Laundry & Home Care sono riusciti a integrare la plastica riciclata in circa 25.000 flaconi di prodotti per il bucato e la pulizia della casa. “Siamo molto soddisfatti del risultato di questo progetto pilota con la social plastic. Il packaging soddisfa tutti i requisiti di qualità e sicurezza, per cui siamo pronti a lanciarlo sul mercato”, ha spiegato Vineet Varman, Packaging Manager di Laundry & Home Care. “Contiamo di avere ancora più social plastic nelle nostre confezioni in futuro”.

Nell’ambito della partnership di Henkel con Plastic Bank, tre centri di raccolta sono stati inaugurati ad Haiti nel corso di quest’anno. La plastica viene selezionata, lavorata e poi immessa nei processi di riciclo come social plastic. Plastic Bank verifica che chi ha raccolto i materiali riceva un compenso superiore al prezzo di mercato dei rifiuti in plastica. Henkel si è data l’obiettivo di sviluppare nuovi modi per integrare la social plastic nel packaging dei prodotti, promuovendo ulteriormente l’economia circolare.

Obiettivi ambiziosi per un packaging sempre più sostenibile

Il progetto pilota con la social plastic è l’ultima conferma del continuo impegno di Henkel a favore dello sviluppo sostenibile. Per quanto riguarda il packaging, Henkel ha recentemente presentato una nuova strategia, che comprende iniziative specifiche in tre fasi cruciali della catena del valore, ovvero la scelta di materiali da fonti sostenibili, la progettazione intelligente del packaging, il riciclo a fine vita.

Henkel ha definito degli obiettivi particolamente ambiziosi: entro il 2025, il 100% del packaging sarà riciclabile, riutilizzabile o compostabile*, e il 35% delle confezioni di prodotti al consumo in Europa utilizzerà plastica riciclata.

In Italia, già oggi i flaconi di Nelsen €co, General €co e Bref sono realizzati al 100% in PET riciclato, mentre Vernel Ammorbidente e Bio Presto a Mano hanno il 50% di plastica riciclata. Contengono il 15% di materiale riciclato anche le confezioni di Nelsen, Nelsen Concentrato, Gliss Shampoo e Balsamo. I blister di alcune colle a marchio Pritt e Pattex sono realizzati fino all’80% in PET riciclato.

Per maggiori informazioni sul packaging sostenibile Henkel: www.henkel.com/sustainability/positions/packaging

Il gruppo Henkel

Henkel opera a livello mondiale con un portfolio bilanciato e ben diversificato. L’azienda detiene posizioni di leadership sia nel settore industriale sia nel largo consumo grazie ai marchi, le innovazioni e le tecnologie delle tre divisioni. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi – in tutti i segmenti. Nei mercati Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel vanta posizioni di leadership in molti mercati e categorie in diversi Paesi del mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha costruito una storia di successi lunga oltre 140 anni. Nel 2017 Henkel ha registrato un fatturato globale pari a 20 miliardi di euro e profitti per circa 3,5 miliardi di euro. I ricavi dei tre marchi principali di ogni business unit – Loctite, Schwarzkopf and Persil – sono pari a circa 6,4 miliardi di euro. Oggi il gruppo impiega circa 53.000 collaboratori in tutto il mondo – un team motivato ed estremamente eterogeneo, unito da una forte cultura aziendale, il comune obiettivo di creare valore sostenibile, nonchè valori condivisi. Leader riconosciuto nell’ambito della sostenibilità, Henkel è tra le maggiori aziende in molti indici e ranking internazionali. Le azioni privilegiate Henkel sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l’indice DAX. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.henkel.com


Questo è un comunicato pubblicitario

 

 

 

 

 

 

 


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY