Home Green in Action HORTUS URBIS, grande festa nell’antico orto romano

HORTUS URBIS, grande festa nell’antico orto romano

SHARE
hortus urbis

Sarà una giornata ricca di incontri, giochi, laboratori creativi e letture per festeggiare tutti insieme il quarto anno della nascita di Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Il 20 marzo Hortus Urbis festeggia il suo compleanno

Tenetevi liberi, il 20 marzo si festeggia il 4° compleanno, con una grande festa aperta a tutti all’Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Si festeggia con “BIMBI IN FESTA” per l’avvio dei laboratori per bambini che proseguiranno tutte le domeniche fino a giugno: bombe di semi e racconti nel Bibliorto.

Si festeggia l’inaugurazione del “BIBLIORTO”, la biblioteca mobile dei bimbi e dei giardinieri, con “LIBRI NELL’ORTO”, la presentazione con gli autori di tre libri che raccontano di natura, vita e paesaggio e dell’Hortus Urbis.

Si festeggia l’arrivo della PRIMAVERA con il baratto di semi e piante, con laboratori per imparare a fare cesti e l’intreccio, con Acquerelli e Tai Chi nell’orto!

L’Hortus Urbis è un orto-giardino didattico lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma e restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.

L’appuntamento del 20 marzo è dalle 10 alle 17, presso l’ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42/50.

IL PROGRAMMA di “BIMBI IN FESTA”

Alle 11.00, 11.30, alle 12.00, 12.30 –BOMBE DI SEMI PER PICCOLI GIARDINIERI – Attività per bambini
I piccoli giardinieri impareranno a realizzazione delle bombe di semi impastando terra, argilla e semi di stagione fino a ottenere delle palline. I semi saranno così protetti da insetti predatori, dalla siccità e persino da chi camminando potrebbe calpestarli. Da queste palline nasceranno fiori ed ortaggi contribuendo a rendere più bella la città, il tuo quartiere, la strada di casa tua. Ogni bambino e i suoi accompagnatori potranno portare le palline a casa per metterle in un vasetto o lasciarle all’Hortus Urbis.

Da anni 4 in su
Quota di partecipazione: 2 euro
Registrazione sul posto
Dalle 15.00 alle 16.00 – LETTURE all’OMBRA del BIBLIORTO – Attività per bambini
Letture di storie per bambini dai libri del Bibliorto con Vittorio Iori, Serena Luciani e Valentina De Martino

Tutte le età \ Gratuito \ Registrazione sul posto

“LIBRI NELL’ORTO”

Alle 11.00 “LIBRI NELL’ORTO”
Presentazione con gli autori a cura di Mario Tozzi:

Il Paese delle Nuvole, di Serena Luciani, Robin edizioni. L’autrice ne parla con Paolo Casciani e Anna Primavera
Terra tra le mani, di Cristiana Pezzetta con Illustrazioni di Gioia Marchegiani, Anicia. Le autrici ne parlano con Beti Piotti (Ispra)
Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia, di Andrea Ferraretto. L’autore ne parla con Massimo Paradiso, autore di un racconto parallelo nel libro, Thepackaginedition

FESTA DI PRIMAVERA

PER SCAMBIARE
Dalle 15 alle 17 – Baratto di semi e piante
Il baratto di semi alla sua VII edizione all’Hortus Urbis, è una delle tradizioni contadine che si ripropone oggi di recuperare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità. L’iniziativa è per famiglie e curiosi, appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio, e riceverne in cambio altre da sperimentare.

PER IMPARARE
Alle 10.00 (fino alle 17) – INTRECCI – Workshop di intreccio
Imparare a intrecciare noccioli, canne e salici per realizzare aiuole e recinzioni sotto la guida di esperti per recuperare i materiali delle potature. Un percorso pratico per conoscere le tecniche di intreccio e le tante specie vegetali che è possibile utilizzare.

Costo: gratuito
Durata: dalle 10 alle 17
Iscrizioni e prenotazione per email: hortus.zappataromana@gmail.com
Portare abiti da lavoro (o un grembiule).
I materiali per l’intreccio e gli strumenti da lavoro (cesoie da giardinaggio, un coltellino a lama liscia ben affilato) saranno forniti dagli organizzatori
Necessaria buona manualità
Alle 10.30 (fino alle 17) – DAI RAMI AL CESTO – Workshop di cesteria
Imparare a intrecciare i vimini con altre piante e realizzare un cesto con le proprie mani in una sola giornata ti pare impossibile? Non lo è! Proponiamo un percorso pratico per conoscere le svariate tecniche di intreccio e le tante specie vegetali che è possibile utilizzare. Alla fine della giornata avrete un cestino realizzato proprio da voi da mostrare e da portare orgogliosamente a casa!

Costo: 30 euro + 5 euro tessera amici del Parco
Durata: dalle 10.30 alle 17
Iscrizioni e prenotazione per emai:l hortus.zappataromana@gmail.com
Portare abiti da lavoro (o un grembiule).
I materiali per l’intreccio e gli strumenti da lavoro (cesoie da giardinaggio, un coltellino a lama liscia ben affilato) saranno forniti dagli organizzatori
Necessaria buona manualità
PER PROVARE
Alle 10.30 alle 11.30 – Acquerelli nell’orto
Attività gratuita e dimostrativa per adulti e bambini del corso che verrà proposto nei week end di primavera a partire da aprile

Info: gioia@marchegiani.com – Tel. 3383027794
Alle 11.30 alle 12.45 – Tai Chi
Attività gratuita e dimostrativa con lezione di prova del corso Tai Chi Chuan integrata con tecniche di respirazione Chi-Kung che verrà proposto nei week end di primavera a partire da aprile.

Info: marco-tai-chi@libero.it – Tel. 3665455984
PER MANGIARE
Dalle 13 alle 15.00 – EU’S, il buono fatto bene

Vi aspettiamo, non mancate!!!
Contatti:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com

Web: www.hortusurbis.it

Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis

Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis
Aiutaci, sostieni l’Hortus Urbis:

Con una donazione
Con il tuo lavoro
Invitando una scuola
Invitando il tuo ufficio
Proponendo la tua attività
Per arrivare:

Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina

Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott