Home Green in Action ” Il potere segreto dei cavalli “, il libro di Alessia Giovannini

” Il potere segreto dei cavalli “, il libro di Alessia Giovannini

SHARE
il potere segreto dei cavalli

Alessia Giovannini, che da anni conduce percorsi di crescita personale e spirituale mediati dai cavalli in libertà, è la prima autrice in Italia a scrivere un libro sul potere di guarigione dei cavalli come co-facilitatori di consapevolezza, potere ampiamente riconosciuto nel resto del mondo e da cui hanno preso avvio diverse discipline terapeutiche e di crescita personale.

Alessia Giovannini, Il potere segreto dei cavalli

I cavalli considerati non più abili alla monta o anziani vengono recuperati e salvati dalla macellazione e riabilitati con amore e rispetto.

 

“Il potere segreto dei cavalli – Viaggio alla scoperta dell’Unità perduta”, edito da Youcanprint, con la prefazione della scrittrice e giornalista Patrizia Carrano è un libro dedicato alla scoperta di un legame. In compagnia dei cavalli in libertà e nel silenzio che loro ci offrono, entriamo in contatto con parti di noi che abbiamo dimenticato e che la vita frenetica e asettica di oggi non ci permette di ricontattare.

Ma non si tratta né di pet therapy, né di ippoterapia.

cavalli

Riscopriamo la nostra capacità di sentire; la capacità di emozionarci e di essere autentici; la possibilità di provare gioia, una gioia quasi originaria e, soprattutto, la possibilità di avere intuizioni profonde sulla nostra vita che si ottengono solo facendo tacere i pensieri e le preoccupazioni. Raggiungiamo dunque uno stato di consapevolezza profonda che può aiutarci nel nostro cammino esistenziale.

Questi esseri posseggono un potere straordinario, conosciuto per millenni e per millenni dimenticato: il potere di sentire, di riconoscere e di svelare a noi stessi il nostro essere più profondo e autentico”.

In questo sentirci in pace con noi stessi e immergendoci nella bellezza della natura, pian piano finiamo per sperimentare quella sensazione di Unità con il Tutto che molti ricercano durante la meditazione e che forse abbiamo sperimentato solo nel ventre materno. Ci accorgiamo che tutto è interconnesso e che noi siamo parte integrante di un Tutto più grande. Si tratta chiaramente di percezioni momentanee che durano qualche secondo e – con la pratica – anche minuti interi. E’ un’esperienza profondamente interiore e spirituale, uno stato di coscienza diverso da quello ordinario ma in fondo non così astratto come possiamo pensare.

La dottoressa Alessia Giovannini è la fondatrice dell’associazione Cavalli Maestri.