Home News In Marocco il più grande impianto solare

In Marocco il più grande impianto solare

SHARE
impianto solare marocco

Verrà realizzato in Marocco il più grande impianto solare al mondo. Il governo tedesco ha stanziato ben 654 milioni di euro per realizzare il più grande complesso d’energia a Ouarzazate.

In Marocco il più grande impianto solare al mondo

E’ in questo modo che la Germania intende puntare sullo sviluppo dell’energia solare
a favore del clima. Il nuovo complesso energetico consentirà di risparmiare ben 800mila tonnellate di CO2 in un anno. Allo stesso tempo, il progetto contribuirà in modo significativo alla realizzazione del piano solare del Marocco, che prevede la costituzione di due gigawatt di energia solare entro il 2020.

I contratti di finanziamento stipulati serviranno per la realizzazione di due centrali solari che rappresentanto i componenti principali dell’impianto. La centrale sarà composta da una centrale solare a torre e da una centrale elettrica parabolica. Avranno una potenza stimata di 350 MW che corrisponde – secondo gli esperti – alla potenza di una centrale convenzionale di medie dimensioni.

La Germania ha finanziato i progetti

Questo aiuterà il Marocco a fare un vero grande passo verso l’energia sostenibile, amica del clima.

La Germania è il partner più importante del Marocco e proprio per la realizzazione di questi due progetti fondamentali. Altri partner sono la Banca Mondiale, la Banca africana di sviluppo, la Banca europea per gli investimenti, la Banca di sviluppo francese e la Commissione europea.

Barbara Hendricks – ministro federale dell’Ambiente – ha commentato: “La trasformazione dei sistemi energetici in tutto il mondo è la chiave per una politica climatica efficace. Per i paesi in via di sviluppo come il Marocco, che dipendono pesantemente dalle energie fossili, l’espansione delle energie rinnovabili è un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Con il suo ambizioso piano solare, il Marocco è quindi un esempio anche per altri Paesi”.


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY