Home Ecoturismo Keukenhof, amore per il verde

Keukenhof, amore per il verde

SHARE
Keukenhof

Dal 24 marzo al 16 maggio, Keukenhof inaugura la sua sessantasettesima edizione con 7 milioni di fiori da bulbo e 2700 alberi.

Per un’Olanda sempre più verde

Situato nei pressi della città di Lisse, a circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam, Keukenhof è una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi ed è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, oltre che uno dei luoghi più fotografati in assoluto Unico nel suo genere, il parco organizza 20 esposizioni floreali, giardini d’ispirazione ed eventi di vario genere con fiori del parco e mostre di piante per offrire al pubblico di tutte le età un’esperienza indimenticabile.

Keukenhof ha vinto il premio come più bel parco primaverile al mondo nel 2015, grazie al connubio di fiori diversissisimi tra loro e alle centinaia sfumature che hanno dato vita ad una serie di bellissimi disegni e giochi cromatici.

Keukenhof , belle idee per il 2016

Nel 2015 il parco ha voluto ricordare Van Gogh e i suoi dipinti, mentre per il 2016 il tema scelto è “Il Secolo d’Oro”, il periodo storico durante il quale i Paesi Bassi “fiorirono” nei settori del commercio, della scienza e dell’arte. In quegli anni si sviluppò anche il commercio dei tulipani, per i quali si scatenò una tale passione da far sì che ci fosse gente disposta a pagare, per un singolo bulbo, l’equivalente di una casa!

Infatti, come ogni anno, i designer del parco hanno installato circa 100.000 bulbi in modo da creare, una volta sbocciati, un incredibile mosaico di colori.

L’insieme di fiori formerà un quadro dai colori tipici della ceramica blu di Delft, che rappresenterà le caratteristiche case lungo i canali di Amsterdam, una nave e il mare come simbolo del trasporto e del commercio. Il mosaico avrà una superficie di 250 mq e verranno piantati due strati di fiori composti da 100.000 tulipani, muscari e crocus.

Il Secolo d’Oro ed il blu di Delft costituiranno la grande novità per l’anno 2016, tra l’eccellenza e qualità garantita dagli specialisti del settore, che ogni anno studiano le tendenze floreali e ridisegnano i campi e gli spazi in modo sempre originale e artistico.

Keukenhof, gli eventi più attesi

1-3 aprile: weekend tra “antiche tradizioni olandesi”

Durante questo fine settimana i turisti potranno fare una full immersion nelle antiche tradizioni olandesi. Percorrendo il parco sarà possibile assistere a danze tradizionali, ascoltare musiche tipiche ed ammirare statue viventi che rappresentano personaggi del passato olandese. Oltre ai costumi tipici saranno presenti anche oggetti antichi, come antiche biciclette e altri oggetti utilizzati dai commercianti del secolo d’oro. Tra gli artigiani ci sarà anche chi decorerà i simbolici zoccoli e chi preparerà le caramelle mou. Per i più piccoli saranno organizzate le attività ludiche praticate nel passato dai bambini olandesi.

23 aprile: sfilata dei carri floreali 

La famosa parata dei fiori, con i suoi imponenti e magnifici carri allegorici riccamente decorati con migliaia di giacinti, tulipani e narcisi.

7 e 8 maggio: romanticismo al Keukenhof

I protagonisti di questi due giorni saranno gli abiti di stile romantico e la musica classica. Infine, nel parco, pieno di fiori appena sbocciati, si potrà vivere un’atmosfera davvero suggestiva.

LEAVE A REPLY