Home News La Fao co-promuove il Concerto per la Terra

La Fao co-promuove il Concerto per la Terra

SHARE
Concerto per la Terra

Per la terza volta, la FAO darà il suo sostegno al Concerto per la Terra Italia, che quest’anno si terrà a Milano il 22 aprile e che vedrà protagonisti sul palco Fiorella Mannoia e il cantautore algerino Khaled, Ambasciatore di buona volontà della FAO.

Lunedì 22 aprile più di un miliardo di persone parteciperà in tutto il mondo alla 43ma Giornata della Terra, il cui tema quest’anno – spiega la Fao – è “Il volto del cambiamento climatico”.

L’intento è sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti devastanti del cambiamento climatico – prolungati periodi di siccità, inondazioni frequenti, cicloni, innalzamento del livello del mare e molti altri – sulle condizioni di vita di milioni di persone e fare appello ai leader politici affinché adottino misure urgenti per proteggere il nostro pianeta.

La Fao co-promuove il Concerto per la Terra

Il concerto di quest’anno è organizzato da Earth Day Italia, insieme con la FAO e avrà anche il sostegno della Coldiretti, uno dei partner in prima fila dei progetti verdi di Earth Day Italia.

“Noi agiamo come se il pianeta fosse nostro, dimenticando che siamo solo di passaggio su questa terra”, fa notare Fiorella Mannoia. “Il nostro dovere sarebbe quello di consegnarla alle generazioni che verranno migliore di come l’abbiamo trovata, affinché anche loro possano godere delle bellezze che offre. Purtroppo questo proposito è stato disatteso, l’avidità umana, come Attila, distrugge al suo passaggio. Ora possiamo, e dobbiamo, lottare perché ognuno si assuma le sue responsabilità, e agisca secondo coscienza per non distruggere quello che rimane”.

In un video messaggio, Khaled ha affermato: “Con la partecipazione a questo concerto vogliamo rendere omaggio al nostro pianeta. E’ un invito ad agire contro l’indifferenza della gente verso le risorse naturali e degli ecosistemi che sono essenziali per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli come qualcuno ha detto prima di me e meglio di me: “La terra non è un’eredità ricevuta dai nostri genitori, è un prestito per i nostri figli. Unirci per proteggere il nostro pianeta, il pianeta dei nostri figli, è urgente e riguarda noi tutti”.

Il concerto sarà trasmesso in live-streaming su Sky Uno e Sky Uno HD il 22 aprile alle 00:10, giovedì 23 aprile alle ore 16.30 e venerdì 26 aprile a mezzanotte.