Home News La farfalla ricorda quando era un bruco?

La farfalla ricorda quando era un bruco?

SHARE
farfalla e bruco

La metamorfosi che in alcuni animali provoca cambiamenti attraverso i quali si sviluppano nuove parti del corpo, è radicale nel caso della farfalla, perchè dell’animale di partenza non rimane traccia. In fondo questo resta un mistero.

La farfalla prima e dopo la metamorfosi

farfalleLa farfalla ricorda cosa era prima della sua nascita? Provano a rispondere un gruppo di biologi della Georgetown University, di Washington DC, ha voluto verificare se il ricordo dell’esperienza del bruco rimanesse nella farfalla. Per capirlo gli studiosi hanno esposto bruchi a diversi stadi di maturazione ad una sostanza odorosa particolarmente fastidiosa, verificando successivamente se una volta effettuata la metamorfosi, alle falene desse fastidio lo stesso odore.

Il risultato? Decisamente inatteso: i bruchi addestrati da “vecchi” ricordavano l’addestramento anche una volta diventati falene, ma quelli addestrati da giovani invece no.
La conclusione è che lo sviluppo mentale del bruco avviene soltanto nel periodo più vicino all’impupamento quindi nelle fasi più avanzate dello sviluppo del bruco, che poi viene mantenuto nella metamorfosi.
Il mistero rimane però… il meccanismo che provoca questa reazione non è stato davero compreso fino in fondo.

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.” (Richard Bach)