Home Salute e Benessere L’acero, rinfrescante ideale per pelli arrossate

L’acero, rinfrescante ideale per pelli arrossate

SHARE
L'acero potente rinfrescante

L’acero, nella mitologia greca rappresenta l’albero del dio paura (fobos), più comunemente, rappresenta il simbolo della modestia; nelloroscopo celtico, l’Acero rappresenta l’indipendenza della mente. Esprime una persona ricca di fantasia e originalità, discreta e riservata, sicura di sé a oltranza, desiderosa di vivere nuove esperienze, ambiziosa.

Appartiene alla famiglia delle Aceraceae,a seconda della regione prende un nome locale differente: oeggiu(Liguria),isalabre(Piemonte),fagaro(Veneto),fistucchio(Toscana)foppo(Lazio),coppolo(Abruzzo),ceriello(Campania)rocchia(Basilicata)acra(Sardegna).

La foglia d’Acero fu introdotta nella bandiera canadese nel 1965.

I frutti sono formati da due semi, ciasuno munito di un’ala,si dice che Sikorskij, uno degli inventori dell’elicottero, abbia avuto l’idea vedendo cadere un seme di acero.

La droga, costituita dalla corteccia si raccoglie in primavera quando è più facile staccarla, e si conserva essiccandola al sole.

Ha proprietà astringenti, da questa pianta si ottiene una linfa primaverile zuccherina, che, oltre a sostituire lo zucchero comune, ha proprietà rinfrescanti.

Grazie ai tannini in esso contenuti, l’acero è indicato come rinfrescante e astringente, per applicazioni su pelli arrossate e fragili.

I CONSIGLI DEL FARMACISTA

USO INTERNO

La corteccia come astringente intestinale

Decotto: 3 g in 100 ml di acqua ,due ,tre tazzine al giorno

USO ESTERNO

La corteccia per pelli arrossate

Decotto: 5 g in 100ml di acqua . Applicare garze imbevute di decotto,sulle parti interessate,per 15 minuti.

USO COSMETICO

Una manciata di corteccia,nell’acqua del bagno da beneficio a pelli fragili e delicate.

SHARE
Previous articleLa jungle music di Bo Diddley
Next articleBologna, capitale mondiale dell’Ambiente
Sono una giovane farmacista, appassionata di erbe, piante e rimedi naturali. Sono convinta che la salute passi per una giusta informazione e non tutti sono a conoscenza delle proprietà e delle mille potenzialità che offre la Natura. Per Daily Green sono lieta di curare la rubrica Eco Da Te con una serie di consigli utili (ed anche ricette tutte da provare) per il vostro benessere.

LEAVE A REPLY