Home Green Economy L’Altradomenica, eventi sostenibili a Roma

L’Altradomenica, eventi sostenibili a Roma

SHARE
l'altradomenica

L’ALTRADOMENICA: l’appuntamento è per Domenica 6 Marzo a Testaccio, presso la Città dell’Altra Economia, il luogo del vivere sano e sostenibile nel cuore del centro storico romano.

L’ormai consolidato appuntamento settimanale “L’ALTRADOMENICA” proporrà eventi, mercati, iniziative e attività per grandi e piccoli, confermandosi come punto di riferimento romano sui i temi della sostenibilità e di un modus vivendi alternativo ed applicabile.

L’ALTRADOMENICA, un incontro con le nuove realtà ecosostenibili

Si svolgerà come sempre a Testaccio, nel centro di Roma, “L’altradomenica”, una giornata dedicata all’esposizione, vendita, eventi ed incontri interamente dedicati a tutte quelle pratiche economiche a basso impatto ambientale che garantiscono un’equa distribuzione del valore mettendo al centro le persone e l’ambiente.

Il Biomercato dei produttori organizzato da AIAB Lazio – Tutte le domeniche, dalle 9 fino al tramonto, sarà possibile acquistare il biologico direttamente dai produttori, senza alcun passaggio intermedio ad allungare la filiera. Il mercato coinvolge aziende familiari e cooperative del territorio che offrono prodotti scrupolosamente verificati attraverso la certificazione del sistema Biologico. Questa certezza di qualità, insieme alla prossimità della produzione, saranno garanzia della sostenibilità ambientale di ciò che acquisti e mangi. Il Biomercato è per i produttori un modo per affrancarsi dalle logiche del mercato della grande distribuzione, creando un rapporto diretto e di fiducia con il consumatore.

Car Boot Market a cura dell’Associazione Opificio delle Arti- il divertentissimo ed ecologico mercatino importato dai car boot anglosassoni, in cui gli oggetti inutilizzati e in cerca di un nuovo proprietario, vengono esposti dal bagagliaio dell’auto. Auto e non solo, per chi non possiede l’auto è stato pensato l’angolo “Scooter Boot Market”: per gli oggetti meno ingombranti che si possono esporre dal bauletto del motorino!

Garage Sale Kids – Domenica 6 marzo e ogni prima domenica del mese la CAE ospiterà Garage Sale Kids: l’evento dedicato al mondo dell’usato per bambini in cui le famiglie diventano protagoniste assolute delle migliori pratiche di riuso, riciclo e baratto. Ri-Usa RiGioca Ri-Pensa: un modo divertente e sostenibile per dare nuova vita alle cose, rispettare l’ambiente ed insegnare ai bambini che tutto ha una seconda possibilità!

“Artigiani all’opera” dell’Associazione Prendi l’Arte – Domenica 6 marzo e ogni prima domenica del mese arriva l’innovativo Mercato O.P.I. (Opera del Proprio Ingegno) di Prendi l’Arte. Una selezione di artigiani che dalla materia prima creano con le proprie mani oggetti unici ed originali. Ogni stand avrà una postazione-laboratorio per mostrare al pubblico parte del processo di realizzazione delle opere.

Le novità della primavera

A primavera inaugurerà il Giardino delle Farfalle a cura dell’Associazione Amici della Terra – Club Farfalle Roma. Due aree verdi e una nursery creeranno un ambiente magico in cui i visitatori potranno partecipare ad osservazioni guidate per scoprire da vicino il mondo di questi coloratissimi insetti.

Dai primi di marzo sarà pronta la nuova area giochi per bambini e sarà allestito un campetto sportivo polifunzionale gestito da un’associazione di promozione sportiva che offrirà un’opportunità di aggregazione e di attività.

Ogni domenica una selezione di food truck di qualità accoglierà il pubblico di visitatori della CAE.

Domenica 6 marzo 2016 – Roma, Città dell’Altra Economia Largo Dino Frisullo – Ex-Mattatoio – Testaccio negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio: dalle 9.00 fino al tramonto. Ingresso gratuito