Home Green World Le ere glaciali ‘distrussero’ l’Australia

Le ere glaciali ‘distrussero’ l’Australia

SHARE
australia era glaciale

Come noto l’Australia è uno di quei posti al mondo che possono vantare una straordinaria biodiversità. Una nuova ricerca dell’Universita’ di Melbourne e della Tasmania, pubblicata sulla rivista ‘Pnas’, ha dimostrato che parte di questa ricchezza fu spazzata via definitivamente dalle ere glaciali, a dimostrazione che anche l’estinzione – e non solo l’evoluzione – e’ in grado di influenzare incisivamente sulla biodiversità.

Le “estinzioni di massa” che distrussero l’Australia

Lo studio in questione ha dimostrato che le diversità vegetali dell’Australia sudorientale erano talmente abbondanti da essere paragonabili alle attuali oasi di biodiversità del mondo, ma che la maggior parte delle specie dell’epoca, si estinse durante le ere glaciali.

Un’estinzione di “massa” che avvenne probabilmente circa un milione di anni fa a causa della scarsa resistenza di molte piante ai drastici cambiamenti climatici. “I nostri risultati sostengono una tesi fondamentale: l’estinzione è un fattore determinante per la biodiversità delle specie, almeno quanto lo è l’evoluzione, ha spiegato Kale Sniderman, autore della ricerca.

“Tradizionalmente gli scienziati ritengono che alcuni posti accolgano più specie rispetto ad altre perchè le prime siano riuscite ad evolversi più rapidamente delle seconde. Noi abbiamo rovesciato – ha continuato – questa teoria che enfatizza il ruolo dell’evoluzione, dimostrando che l’estinzione e’ un evento ugualmente significativo nella definizione del destino della diversità vegetale. E che la variabilità del clima durante le ere glaciali ha portato alla scomparsa della gran parte delle piante della foresta pluviale dal continente australiano”.