Home Green World Lo scarabeo stercorario, un salvavita del Pianeta

Lo scarabeo stercorario, un salvavita del Pianeta

SHARE
scarabeo stercorario
Foto di Paolo Bompani

Venerato nell’Antico Egitto, lo scarabeo stercorario continua a sorprendere, ancora oggi, il mondo moderno. Insetto dai riflessi metallici sopra un corpo dal colore brunastro, quest’animale dal grande capo dimostra una smisurata intelligenza. Intelligenza che, stando gli ultimi studi su questa specie, sembrerebbe giovare anche al pianeta. Ma andiamo con ordine. Se gli escrementi animali sono il suo sostentamento, le capacità di ‘caccia’ di quest’insetto sono a dir poco singolari.

Lo scarabeo stercorario utile per il Pianeta

E’ proprio grazie alla sua caparbia perspicacia attuata nel procurarsi il cibo, facendo rotolare fino al suo nido le palle di escrementi, che lo scarabeo stercorario, nell’Antico Egitto, è stato addirittura innalzato a simbolo di resurrezione.

Gli egizi credevano, infatti, che questa specie di scarabeo potesse rigenerarsi proprio a partire dalla palla di sterco che quest’animale è ancora solito far rotolare davanti a sé. Ma torniamo ai giorni nostri.

Secondo uno studio rilevato sulla rivista scientifica PLoS ONE, lo scarabeo stercorario aiuterebbe a ridurre la quantità di metano rilasciata nell’atmosfera dalle aziende agricole, proprio grazie al suo desiderio di cibarsi di escrementi animali.

Lo scarbareo stercorario contro il cambiamento climatico

Considerando che il metano è uno dei più potenti dei gas a effetto serra che intrappolano il calore, questo renderebbe lo scarabeo stercorario un’arma sorprendentemente efficace nella lotta contro il cambiamento climatico.

“Crediamo che questi animali esercitino gran parte del loro impatto positivo semplicemente cibandosi di letame”, ha detto Atte Penttilä, uno studente del master presso l’Università di Helsinki in uno studio di più ricercatori.

Lo studioso Eleanor Slade, dal canto suo, mette in guardia sull’importanza di preservare questo insetto, così benefico per il pianeta: mentre gli umani continuano a cibarsi del loro desiderio insaziabile di carne bovina, varie specie di scarabei stercorari stanno invece morendo.

LEAVE A REPLY