Home Green in Action L’olio di Ivan…assolutamente naturale

L’olio di Ivan…assolutamente naturale

SHARE

Solare, ironico e diretto. Ivan Marini, ex concorrente ‘lampo’ della casa del Grande Fratello, dedica tutta la sua vita all’azienda di famiglia, l’Azienda Agricola Belvedere, per la quale segue, con passione certosina, tutto il processo di nascita e crescita dell’olio: dal mulino fino alla vendita.

Un olio di altissima qualità

Quaranta ettari di terreno per venti mila piante disseminate nei verdi dintorni di Orvieto. Moraiolo, Leccino e Pendolino le principali tipologie di piante. L’olio rigorosamente extravergine e biologico di Ivan, spremuto e lavorato a freddo a 16/18 gradi, odora di Umbria e salubrità.

Sano, genuino e frutto di olive autoctone, il pregiato condimento dell’azienda Belvedere, esalta ogni sapore in cucina grazie alla sua fragranza armonica e salutare. Fornitore di ristoranti sparsi per lo tutto lo Stivale, l’azienda umbra utilizza tutti macchinari di nuova tecnologia con centrifuga fino a produrre oltre ben cinque quintali di olio l’anno. Ci racconta fiero Ivan: “A differenza degli altri olii, tutti trattati e frutto di concimi artificiali, il nostro nasce da una coltivazione delle piante rigorosamente naturale. E proprio per questo più cara, anche a causa di una maggiore necessità di manodopera.

Un prodotto bio certificato

Quando l’olio, alla fine del suo processo di vita, crea la granula, quest’ultima diventa un concime naturale, che viene poi nuovamente lavorato e messo via per essere riutilizzato a febbraio, marzo. In compenso, nessuna dispersione dei polifenoli e dei suoi fermenti attivi: le nostre bottiglie d’olio, dopo aver decantato per più di quindici giorni, fanno bene alla salute e conservano ogni loro più intrisa proprietà nutritiva”.

Il suo gusto, ci spiega ancora il nostro esperto, va ad annata: “Essendo stata quest’ultima un’estate molto secca, l’olio ha un retrogusto leggermente più piccante, oltre che molto più acidulo, pastoso e cremoso”. Green nella vita, Ivan non rinuncia alla raccolta differenziata e a seguire uno stile di vita quanto più salutare possibile. Amante dello sport e della linea, il nostro giovane imprenditore resta fedele all’azienda agricola dei genitori, sebbene tra le sue grandi passioni rientri, con la complicità della sua socia e compagna, anche la gestione di una palestra. Mens sana in corpore sano? L’azienda produce attualmente due qualità di olio: il Gold, un olio esclusivamente da tavola lavorato a 18 gradi, e il Premium, olio extra vergine di oliva ricavato a 25/30 gradi con un sapore meno deciso ma sicuramente con una qualità e una genuinità molto elevate.

Foto e articolo di Giulia Cantarella e Francesca Romana Tomaselli

1 COMMENT

Comments are closed.