Home News L’ormone dell’amore la causa della paura

L’ormone dell’amore la causa della paura

SHARE

L’ossitocina, conosciuto anche come l'”ormone dell’amore” perché coinvolto nei legami sentimentali e nel comportamento materno, potrebbe essere avere un uguale peso in emozioni come la paura e l’ansia. Lo studio della Northwestern University e’ stato pubblicato su ‘Nature Neuroscience’.

L’ossitocina è considerata un agente di riduzione dello stress. Nel nuovo studio gli scienziati hanno però mostrato, in un modello animale, che potrebbe rinforzare la paura.

La maggior parte delle risposte ala paura, infatti, passa attraverso una regione del cervello chiamata setto laterale, che possiede un grane numero di recettori dell’ossitocina.

L’ormone dell’amore la causa della paura

Gli studiosi hanno scoperto che l’ossitocina rinforza le memorie sociali negative e le ansie sul futuro innescando una molecola di segnalazione, la Erk (extracellular signal regulated kinases) che si attiva per sei ore, dopo l’esperienza sociale negativa. La Erk rinforza le paure stimolando i circuiti cerebrali della paura che in gran parte passano attraverso il setto laterale.

LEAVE A REPLY