Home News Maltempo, continua allerta. Per Carrara zona rossa

Maltempo, continua allerta. Per Carrara zona rossa

SHARE
maltempo alluvioni carrara

Il maltempo non dà alcuna tregua. E’ nuova allerta per tutt’Italia, in particolare per Liguria e Toscana., anche se la zona più colpita resta Marina di Carrara. E’ stata firmata un’ordinanza per evacuare tutti i piani terra per la zona rossa nei pressi del torrente Carrione. Sono stati, inoltre, già allestiti 200 posti letto dalla protezione civile a Carrafiere anche se il piano prevede la disponibiltià di posti in alberghi.

Carrara, tra proteste e richieste di sicurezza

La città, a Carrara, è divisa tra le proteste e le richieste urgenti di messa in sicurezza per affrontare un’eventuale tracimazione. Il nodo è che, in caso di pioggia, il torrente Carrione potrebbe di nuovo tracimare. Almeno 300 operai hanno occupato un ponte. Per il momento sembra accantonata la possibile evacuazione della zona più a rischio allagamento dove vivono 5 mila persone.

Si teme ancora per Liguria e Toscana

Si teme ancora per Liguria e Toscana. Tante le scuole che, soprattutto in queste regioni, resteranno chiuse. Dopo i temporali che si sono scatenati su Genova ieri notte e l’esondazione dei rii San Pietro e Veilino, a Cornigliano e Staglieno, che hanno determinato alcuni allagamenti di abitazioni già sfollate, fondi e scantinati, la pioggia sembra diminuita ma restano i punti critici.

Le previsioni non danno tregua: altra settimana di maltempo

Ed il meteo non lascia presagire alcun tipo di cambiamento positivo. Si prevede un’altra settimana di maltempo intenso su tutta la penisola per una serie di perturbazioni che porteranno ancora pioggia nonostante il tempo all’apparenza mite. In particolare: saranno il Nord Italia e le Regioni tirenniche le più bersagliate dalle perturbazioni.

“Si inizia lunedì – riferisce all’Ansa il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – quando una prima perturbazione interesserà in particolare il Nord e la Toscana. Fenomeni anche intensi si attendono in particolare su Emilia, Liguria, Lombardia ed Alta Toscana; le precipitazioni coinvolgeranno anche la Sardegna, andrà meglio sul resto della Penisola”.

Tra martedì e mercoledì è in arrivo un altro carico di piogge. Agiranno in simbiosi due perturbazioni; una per il Centro Nord, l’altra in arrivo dal Nord Africa interesserà Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Ancora una volta le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico saranno più bersagliate da piogge e temporali.

Da Giovedì si allenta il maltempo con le piogge che si concentreranno sui versanti Adriatici e al Sud. Meglio venerdì, ma sarà solo una pausa. Una pausa che non lascia presagire il sereno.