Venerdì, 19 Settembre 2014 15:41

La Chiesa contro le energie pulite

Scritto da
"Pannelli solari e pale eoliche, con il loro violento impatto, rischiano di danneggiare l'ambiente più di quanto vorrebbero salvaguardarlo". Parole inimmaginabili ed anche piuttosto sconcertanti quelle che la Chiesa, per bocca del cardinale Gualtiero Bassetti, ha fatto proprie nel corso del…
Venerdì, 19 Settembre 2014 15:30

La Scozia dice No, il petrolio resterà Unito

Scritto da
La Scozia ha detto No, ed anche il petrolio resterà Unito. Alla fine di una lunghissima nottata ad alta tensione, soprattutto per l'Europa, i risultati confermano la scelta degli Scozzesi di non abbandonare il Regno. Vince il "No" col 55%…
Venerdì, 19 Settembre 2014 15:22

L'Onu: infrastrutture "green" prossima sfida

Scritto da
La lotta al cambiamento climatico e la crescita economica possono andare avanti insieme. Ne è convinta persino l'Onu che, nella presentazione dell'ultimo rapporto dal titolo 'Better Growth, Better Climate', conferma che nei prossimi 15 anni verranno spesi 90 mila miliardi…
Giovedì, 18 Settembre 2014 16:11

Ebola fuori controllo: l'Ue chiede aiuto all'Onu

Scritto da
Ebola? E' definitivamente fuori controllo. A lanciare l'allarme questa volta è il Parlamento europeo che in una risoluzione ha esortato il Consiglio Ue a chiuedere una risposta definitiva all'Onu. Una risoluzione Ue contro Ebola L'Onu, attraverso il Consiglio di Sicurezza,…
Giovedì, 18 Settembre 2014 16:04

Australia sommersa... dalla plastica

Scritto da
I rifiuti, in particolare la plastica, stanno letteramente sommergendo l'Australia e, soprattutto, mettendo a serio rischio la fauna marina. La notizia arriva da gruppo ambientalista EarthWatch, in partnership con l'Ente australiano di ricerca Csiro. La plastica sta uccidendo l'Australia Gli…
Giovedì, 18 Settembre 2014 15:56

Il 26 settembre la "notte della ricerca"

Scritto da
Il 26 settembre sarà la "notte eropea della ricerca". Più di 300 le città coinvolte in tutta Europa ed eventi in 22 città italiane. I ricercatori, per una volta, saranno protagonisti. La notte europea della ricerca è al suo nono…
I profughi sono in aumento e proprio a causa dei disastri naturali. Solo nel 2013 sono ben 22 milioni le persone costrette ad abbandonare la propria terra a causa di questi ultimi. Il triplo di quelli causati dalle guerre. Ad…
Mercoledì, 17 Settembre 2014 16:19

Una torre gigante salverà l'Amazzonia

Scritto da
Sarà una torre gigante a salvare l'Amazzonia. Il Brasile ha cominciato la costruzione di questa specie di grande occhio di ben 325 metri di altezza che vigilerà sul più grande polmone verde del Pianeta. La torre sarà realizzata interamente in…
Mercoledì, 17 Settembre 2014 16:09

In aumento pesci velenosi negli oceani

Scritto da
Il riscaldamento globale sta portando nell'Atlantico nuovi pesci tropicali... particolarmente velenosi. La notizia è contenuta nello studio condotto dal Centro di scienze degli oceani costieri dell'Agenzia americana per gli ocenai e l'atmosfera (Noaa) pubblicato su Marine Ecology Progress Series. Il…
Martedì, 16 Settembre 2014 15:53

Soffrono la fame ancora 805 milioni di persone

Scritto da
Sono ancora 805 milioni le persone che nel mondo soffrono la fame. Questo quanto emerge dal rapporto Sofi 2014 diffuso dalla Fao realizzato con le organizzazioni Ifad e Pam. Un numero che ancora sconvolge anche se la stessa agenzia Onu…
Martedì, 16 Settembre 2014 15:47

La plastica pulita? Ora è realtà

Scritto da
La plastica pulita? Non è più un sogno ma fantastica realtà. La conferma proviene dal Cnr in base al quale, grazie ad un reattore disegnato da un gruppo di ricerca condotta dall'Istituto di chimica dei composti organo-metallici del Consiglio nazionale…
Pagina 1 di 92


Bandi Europei

Bandi e concorsi