NEWS

In questa rubrica tutte le ultime News sull'ambiente, con approfondimenti quotidiani, e altri titoli sulle ultime scoperte scientifiche, l'ecologia, in definitiva su tutto quanto ruota intorno alla green economy.  Una particolare attenzione è data alle News sull'Ambiente per l'importanza che per il nostro quotidiano rivestono. Così è per le altre News sull'Ecologia, settore più ampio rispetto al precedente ma assolutamente inerente lo stesso.

Venerdì, 27 Marzo 2015 13:52

I batteri spazzini contro l'inquinamento

Scritto da
Si tratta di batteri spazzini, in grado di catturare cromo e metalli inqunanti. A scoprirli sono stati i ricercatori dell'Università di Tubinga in collaborazione con l'Università di Manchester e il Pacific Northwest National Laboratory, negli Stati Uniti. Batteri spazzini per…
Venerdì, 27 Marzo 2015 13:40

Invisibili grazie... ai calamari

Scritto da
Si potrà diventare invisibili gazie ai calamari. Una recente scoperta ha un qualcosa di sorprendente. Utilizzando la stessa proteina che consente ai calamari di fuggire alle prede, sono state ottenute delle pellicole di invisibilità che potrebbero rendere, per esempio, i…
Venerdì, 27 Marzo 2015 13:30

Spegniamo le luci, è l'Ora della Terra

Scritto da
Spegniamo le luci, è l'Ora della Terra. Sabato alle 20,30 ora locale, anche per l'Italia sarà il momento di riflettere sulle conseguenze del cambiamento climatico in occasione della più grande mobilitazione globale in difesa del nostro Pianeta. E' l'Ora della…
Giovedì, 26 Marzo 2015 12:05

I nuovi biocarburanti... dal lievito

Scritto da
I nuovi biocarburanti si potranno ottenere dal lievito. Ne sono convinti i ricercatori dell'università del Texas che hanno sviluppato una nuova cellula di lievito che servirà per produrre biocarburanti molto più economici e ad alte prestazioni rispetto a quelli tradizionali. La…
Giovedì, 26 Marzo 2015 12:03

Presto il nuovo "super" cacao

Scritto da
Presto arriverà sulle nostre tavole un vero e proprio nuovo "super" cioccolato. La scoperta si deve ai ricercatori dell'università del Ghana. Il segreto è tutto nei semi potenziati che conservano anche dopo il processo di lavorazione tutte le loro caratteristiche…
E' accaduto in Antartide, dove, sepolto sotto i ghiacci, alcuni scienziati hanno trovato un muschio che è stato letteralmente riportato in vita dopo ben 800 anni. Il tutto è opera dei ricercatori italiani dell'università dell'Insubria,  che lavorano pressso la base…
Le stelle? Cantano. Un canto simile, forse, a quello delle sirene. Un canto udibile solo ad altissime frequenze e impossibile da ascoltare per noi umani ma che esiste e che è stato registrato dagli astrofisici dell'università di York. Proprio questi…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare solo fino a qualche tempo fa di immergersi virtualmente al largo di una delle coste più belle del mondo stando comodomente seduto sul divano di casa. Anche questo, ora, è possibile grazie a Google Street…
Anche le scimmie sono a rischio a causa dell'espansione di piantagioni come per la palma da olio e il cacciù. A lanciare l'allarme Greenpeace. E' grazie ad immagini satellitari che si sono scoperti i rischi che stanno correndo gli habitat…
Martedì, 24 Marzo 2015 17:32

Metalli quasi esauriti per l'Hi-Tech

Scritto da
I metalli sono quasi esauriti, soprattutto quelli utilizzati per l'alta tecnologia, in sostanza quelli che comunemente compongono l'hard disk di pc o gli stessi telefonini. A sostenerlo l'ultimo studio della Yale School of Forestry & Environmental Studies, secondo cui è…
Martedì, 24 Marzo 2015 17:29

Una nuova super batteria dal polistirolo

Scritto da
L'ultima scoperta è davvero sorprendente. Dal polistirolo è possibile riuscire a realizzare un componente per batterie ricaricabili in grado di essere molto più efficiente di tutti quelli ad oggi in commercio. A sostenerlo sono alcuni scienziati dell'Università americana di Purdue,…
Pagina 1 di 113


Bandi Europei

Bandi e concorsi