Le news, gli approfondimenti quotidiani, le notizie sulle ultime scoperte scientifiche, sull'ambiente, sull'ecologia, sulla salute, sul benessere, in definitiva su tutto quanto ruota intorno alla green economy 

Si chiama Suni ed è l'ultimo rinoceronte bianco ancora fertile, purtroppo, morto in Kenya. Con Suni si estingue l'ultimo maschio di rinoceronte bianco con possibilità di procreare. La scomparsa di Suni è avvenuta lo scorso 17 ottobre ad Ol Pejeta…
Martedì, 21 Ottobre 2014 00:00

Plastex, il nuovo "tessuto" di buste di plastica

Scritto da
Si chiama Plastex ed è un nuovo tessuto realizzato interamente da scarti di bluste di plastica. Anche il mondo della moda ha così deciso la strada della riconversione verso uno sviluppo sostenibile e green. Il tessuto è stato realizzato da…
Lunedì, 20 Ottobre 2014 11:51

L'Antechinus... Fa sesso fino a morire

Scritto da
Si chiama Antechinus, appartiene alla famiglia dei marsupiali e... fa sesso fino a morire. Proprio così: questo piccolo marsupiale, durante il periodo degli amori, inizia una vera e propria "maratona di sesso" che lo porta prima alla cecità e successivamente...alla…
Lunedì, 20 Ottobre 2014 00:00

Krill a rischio, presto nuova area protetta

Scritto da
Un Comitato australiano proporrà alla Commissione per la  conservazione delle risorse biologiche dell'Antartico (CCAMLR), che si riunisce dal 20 al 31 ottobre nella città di Hobart (Tasmania, Australia), la creazione di una grande area marina protetta in Antartide. L'obiettivo è…
Venerdì, 17 Ottobre 2014 15:24

Presto i primi computer... viventi

Scritto da
Presto? Si potranno realizzare veri e propri computer viventi, il tutto grazie alle piante geneticamente inventate. Al contrario degli Ogm dove il Dna è modificato, le nuove piante sono artificiali con un Dna inventato in laboratorio appunto. Si tratta del…
Venerdì, 17 Ottobre 2014 00:00

Natura, sono 16 le sostanze più costose

Scritto da
Sono sedici in tutto il mondo. Si tratta di sostanze più o meno note che si trovano in natura ma che hanno assunto per l'economia un peso determinante, tanto da diventare costosissime. Eccole di seguito. Le sedici sostanze più costose…
Giovedì, 16 Ottobre 2014 15:49

Dai molluschi l'energia del futuro

Scritto da
Dai molluschi probabilmente arriverà la nuova tecnologia per il fotovoltaico. Proprio così. Un team di ricercatori dell'università di Santa Barbara ha scoperto che le cellule iridescenti della Tridacna Gigante riescono a mettere in moto un processo di autosostentamento del mollusco…
Giovedì, 16 Ottobre 2014 11:04

Le cicche, tra i più potenti inquinanti

Scritto da
Le cicche? Sono tra i più potenti inquinanti. Ogni sigaretta accesa immette nell'ambiente più di 4000 sostanze chimiche ad azione tossica, irritante e cancerogena, una parte delle quali resta nel filtro, ovvero in quella sezione della sigaretta che chiamiamo comunemente…
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 16:29

Ambiente, il sapone? Non inquina

Scritto da
Il sapone? Non è dannoso per l'ambiente. A rivelarlo uno studio pubblicato su Enviromental Science. Nel mondo ogni anno si consumano milioni di tonnellate di sapone. E' lecito, dunque, temere che i composti del sapone possano essere dannosi per l'ambiente.…
Nella principale biblioteca di Roma è vietato il parcheggio alle bici. Proprio così, sembrerà una boutade ma non lo è. Il parcheggio dell'ingresso è aperto e accessibile solo a macchine, moto e motorini. Vietate le bici appunto. Vietato entrare in…
Martedì, 14 Ottobre 2014 16:29

Ride with us, in bici per l'ambiente

Scritto da
Parte da Venezia la sfida in bici "Ride with us" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze del cambiamento climatico. Diciassette tappe, duemila chilometri attraversando ben quattro paesi europei per parlare di clima, ambiente e ... non solo. Il tour si…
Pagina 1 di 96

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Bandi Europei

Bandi e concorsi