Home Green World Nuova corsia per il canale di Panama

Nuova corsia per il canale di Panama

SHARE

Certo, è costato quasi 5.600 vite e gli Stati Uniti dovettero persino incoraggiare una rivoluzione per farlo costruire ma, completato quasi un secolo fa, quando aprì i cancelli il 15 agosto del 1914 il canale di Panama ha rappresentato una vera e propria svolta soprattutto per i traffici e i commerci intercontinentali.

Il canale di Panama si amplia

Ora, però, a causa del fatto che le navi sono diventate sempre più grandi e sempre più numerose rischia di diventare un vero e proprio collo di bottiglia per la navigazione intercontinentale. E’ così che, in occasione del suo centenario, il 15 agosto 2014, nel canale di Panama verrà aperta una terza corsia più grande per agevolare la navigazione ed il commercio.

 

E la capacità di trasporto del canale raddoppierà. le navi più grandi potranno portare fino a 13.200 contenitori o comunque almeno il doppio di quanto si può trasportare oggi, saranno anche più stabili, più ampie, e, a quanto dicono gli ingegneri a lavoro, riusciranno anche a consumare fino al 16 per cento in meno di carburante.