Home News Olio di palma, stop nei biocarburanti

Olio di palma, stop nei biocarburanti

SHARE
Stop all'olio di palma nelle miscele dei biocarburanti

Stop all’olio di palma nelle miscele dei biocarburanti. Lo ha stabilito il Parlamento europeo. Con 640 voti favorevoli, 18 contrari e 28 astensioni, l’Europarlamento ha, infatti, approvato una risoluzione che chiede alla Commissione europea di introdurre un sistema di certificazione unico per l’olio di palma.

Olio di palma, nuovo stop da parlamento europeo

Lo scopo è spezzare il legame che la coltivazione di olio di palma ha con la deforestazione nei principali paesi produttori, come Malesia e Indonesia. Il 46% dell’olio di palma importato in Europa è utilizzato per produrre biodiesel.

Secondo elaborazioni della Ong Transport & Environment su dati Oilworld, Italia (95%), Spagna (90%) e Paesi Bassi (59%) sono i paesi Ue che impiegano più olio di palma per la produzione nazionale di biodiesel.

Olio di palma, 66,22 milioni di tonnellate prodotte

Pur impegnando nel 2014 solo il 5,5% dei terreni coltivati per la produzione olearia mondiale, gli oli ricavati dalla palma rappresentano oltre il 32% della produzione mondiale di oli e grassi.

La fornitura e distribuzione annua su scala mondiale (secondo dati disponibili a febbraio 2016) si attesta su 66,22 milioni di tonnellate per l’olio di palma e 7,33 milioni di tonnellate per l’olio di palmisto.

L’olio del frutto della palma e l’olio di semi di palma sono degli oli vegetali ricavati dalle palme da olio.

Olio di palma, un rischio per le colture

L’uso di quest’olio è cresciuto nel corso della seconda metà del XX secolo, tanto da farlo divenire un ingrediente di uso diffuso dell’industria alimentare, nella quale sono andati a sostituire, per il basso costo e per le sue caratteristiche, altri grassi di uso tradizionale nei paesi a clima temperato, quali Europa e Nord America. Costituenti spesso fondamentali di molti prodotti alimentari, gli oli di palma, insieme a farine e zuccheri semplici, possono essere uno dei tre ingredienti prevalenti in molte creme, dolci e prodotti da forno di produzione industriale nei paesi importatori del prodotto, mentre, in forma non raffinata, è un tradizionale ingrediente di uso domestico nei paesi dell’Africa occidentale subsahariana.

Sono materia prima nella formulazione di molti saponi, polveri detergenti, prodotti per la cura della persona; per questi utilizzi vengono spesso usati i saponi di sodio o potassio e gli esteri semplici dei suoi acidi grassi come il palmitato di isopropile. Hanno trovato un nuovo controverso uso come combustibile di fonte agroenergetica.

Dal frutto della palma da olio si ricavano olio di palma (ottenuto dal frutto) e olio di palmisto (estratto dai suoi semi): entrambi sono solidi o semi-solidi a temperatura ambiente, ma con un processo di frazionamento si possono separare in componente liquida (olio di palma bifrazionato, usato per la frittura) e solida.