Home Green Economy L’Oréal: tra le aziende premiate per etica

L’Oréal: tra le aziende premiate per etica

SHARE
L'Oréal punta sull'etica

L’Oréal, società leader nel settore della bellezza a livello internazionale, è stata nominata nell’elenco “World’s Most Ethical Company 2018” stilato dall’Ethisphere Institute, leader internazionale nella definizione e nell’innalzamento degli standard relativi alle pratiche di etica aziendale.

L’Oréal è una delle tre sole realtà del settore Health & Beauty ad aver ricevuto per la nona volta questo riconoscimento per l’impegno profuso nel promuovere l’integrità e porre tra le proprie priorità le pratiche aziendali etiche.

Il valore di un’azienda non si misura soltanto in termini di performance economica. L’Oréal si è sempre impegnata per distinguersi come azienda virtuosa e responsabile e in quest’ottica ha posto l’etica al centro della propria strategia e delle proprie pratiche quotidiane. Il riconoscimento ricevuto oggi da Ethisphere sottolinea proprio questo approccio, fonte di orgoglio per tutti noi” ha dichiarato Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal.

La cultura d’impresa basata su etica e integrità è diventata un elemento essenziale nella valutazione delle aziende. L’unità di misura dell’etica è la fiducia e per questo lo sviluppo sostenibile di L’Oréal si fonda sui propri principi etici chiave: Integrità, Rispetto, Coraggio e Trasparenza” ha dichiarato Emmanuel Lulin, Senior Vice-President e Chief Ethics Officer di L’Oréal.

Nel 2018 le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento sono state 135, attive in 23 paesi e 57 settori. Le aziende premiate quest’anno vantano livelli record in termini di coinvolgimento dei propri stakeholder e delle comunità in cui operano nel mondo e includono tra le proprie priorità attività quali la valutazione e il miglioramento della cultura, l’autenticità della leadership e l’impegno a favore della trasparenza, della diversità e dell’inclusione.

Se da un lato nel 2017 il contesto globale è profondamente mutato, dall’altro un dato è emerso con maggiore chiarezza: le aziende internazionali che operano perseguendo uno stato di diritto comune costituiscono oggi il principale punto di forza della società, da cui partire per migliorare la condizione umana. Quest’anno abbiamo visto come le aziende riescano sempre più far sentire la propria voce. In particolare, le aziende premiate con il riconoscimento di World’s Most Ethical Company hanno continuato a dar prova di una leadership esemplare” ha spiegato Timothy Erblich, CEO di Etisphere. “Congratulazioni a tutti coloro che lavorano in L’Oréal per aver ricevuto il riconoscimento di World’s Most Ethical Company per la nona volta: si tratta di uno straordinario risultato”.

 Etica e performance

Le aziende premiate nel 2018 con il riconoscimento di World’s Most Ethical Company hanno nuovamente dimostrato che operare con integrità porta a una performance finanziaria migliore. Secondo lo studio svolto da Ethisphere le aziende quotate inserite nel World’s Most Ethical Companies hanno sovraperformato l’U.S. Large Cap Index del 10,72% su cinque anni e del 4,88% su tre anni. Ethisphere definisce questo risultato Ethics Premium.

Metodologia e punteggio

L’elenco World’s Most Ethical Company è stilato sulla base dell’Ethics Quotient™ (EQ) di Ethisphere Institute, un sistema che rappresenta un metodo quantitativo per valutare la performance di un’azienda in modo oggettivo, coerente e standardizzato. Le informazioni raccolte permettono di ottenere un campionamento esaustivo delle competenze chiave sulla base di criteri ufficiali, piuttosto che l’analisi di tutti gli aspetti relativi a corporate governance, rischio, sostenibilità, compliance ed etica. I punteggi vengono assegnati in cinque principali categorie, ossia programma di etica e compliance (35%), responsabilità sociale e d’impresa (20%), cultura etica (20%), governance (15%) leadership, innovazione e reputazione (10%). Tutte le aziende che partecipano alla valutazione ricevono i propri punteggi unitamente a una preziosa analisi di come si sono rapportate alle altre aziende leader.

L’etica in L’Oréal

La condotta di una società è importante quanto la sua performance economica o la qualità dei suoi prodotti. L’Oréal è stata fondata su solidi principi etici che sono alla base del suo sviluppo e contribuiscono alla formazione della sua reputazione: Integrità, Rispetto, Coraggio e Trasparenza. Questi principi sono i pilastri portanti delle politiche del Gruppo per quanto concerne compliance, innovazione responsabile, salvaguardia dell’ambiente, responsabilità sociale e d’azienda e filantropia. L’Oréal ambisce ad essere un’azienda esemplare a livello globale e porre l’etica al centro stesso delle proprie pratiche aziendali.

–       Nel 2000 L’Oréal è stata una delle prime aziende in Francia a stabilire un Codice Etico e nel 2007 a nominare un Chief Ethics Officer.

–       Nel 2008 il Presidente e CEO di L’Oréal, Jean-Paul Agon, ha ricevuto il prestigioso premio “Stanley C. Pace Leadership in Ethics Award”.

–       Nel 2014 L’Oréal ha presentato la terza edizione del proprio Codice Etico, ora disponibile in 45 lingue e in Braille per le lingue inglese e francese, oltre a un nuovo programma di e-learning in 22 lingue incentrato sull’etica.

–       Nel 2015 Emmanuel Lulin, Senior Vice President e Chief Ethics Officer di L’Oréal, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Carol. R. Marshall Innovation in Ethics Award”.

–       Nel 2017 il Codice etico di L’Oréal è stato premiato con il riconoscimento Transparency Grand Prix (Grand Prix de la Transparence – Charte Éthique). È stata la prima volta che tale riconoscimento veniva assegnato.

–       L’Oréal fa parte del Global Compact LEAD ed è quindi una delle 100 società incluse nell’indice Global Compact 100 e firmataria dei “Women’s Empowerment Principles”, iniziativa promossa da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite, promuovendo altresì gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

–       Ogni anno L’Oréal organizza l'”Ethics Day”, una giornata in cui i collaboratori di tutto il mondo possono parlare online di etica con il Presidente e CEO di L’Oréal e con il General Manager del proprio paese.

Per ulteriori informazioni sull’etica L’Oréal: http://www.loreal.com/group/governance/acting-ethically.aspx

 

L’Oréal

Da oltre 100 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 34 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2017 il Gruppo ha registrato 26,06 miliardi di euro di ricavi e conta 82.600  collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail, Branded Retail ed e-commerce.

Le attività di ricerca e innovazione, nonché un team di ricerca dedicato di 3.885 costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo. L’impegno di L’Oréal a favore della sostenibilità per il 2020 “Sharing Beauty with All” fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera catena del valore del Gruppo. www.loreal.com