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Out of fashion, al via terza edizione a Milano

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Riprende out of fashion con la terza edizione da gennaio a giugno 2017 alla Fondazione Gianfranco Ferrè di Milano. 6 masterclass tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della moda, dell’arte, dell’etica, della produzione, della comunicazione e dell’economia.

Out of fashion, al via a Milano il nuovo corso su moda etica

out of fashion si rivolge a giovani professionisti interessati ad avviare una propria attività o a lanciare il proprio marchio nell’ambito della moda sostenibile; a coloro che già lavorano e desiderano ampliare e approfondire le proprie conoscenze in vari campi della sostenibilità nel settore dell’industria tessile, del design; a tutti coloro interessati a partecipare alla formazione culturale nell’ambito del conscious fashion.

Gli iscritti potranno far parte di un team di persone altamente interessate alle tematiche della Moda Sostenibile, aumentando quindi lo scambio di conoscenze a riguardo. È un’opportunità unica per creare un nuovo network tra fashion designer, esperti e professionisti del sistema moda.

Out of fashion, per visioni progettuali nel sistema moda

L’offerta di out of fashion risponde alla domanda di visioni progettuali e culturali del sistema moda fondate su criteri innovativi e sostenibili e prevede la frequenza da uno a sei masterclass con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa. Questa struttura modulare permetterà ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi personali e professionali. In questo modo, attraverso un completo programma di formazione specifica, avranno la possibilità di apprendere il percorso di avvio di una propria start up nell’ambito della moda sostenibile ed innovativa.

Out of fashion, come candidarsi

out of fashion 1I contenuti – suddivisi in 6 moduli tematici di 2 giorni intensivi una volta al mese il Venerdì e il Sabato – affrontano il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno anche i valori etici che coinvolgono tracciabilità della filiera, responsabilità e giustizia sociale. Non mancheranno lezioni e workshop su autoproduzione e Fab-Lab, sistema della moda globalizzato, l’alto artigianato e il recupero della tradizione, le innovazioni e le nuove tendenze. Inoltre verranno trattati aspetti quali la comunicazione e le relazioni con il consumatore.

Out of fashion, corso di pre-incubazione di impresa

Al termine dei 6 Moduli seguirà un corso di pre-incubazione di impresa curato in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano Milano Monza Brianza focalizzato sulla fase di costituzione di una start-up. Offrirà la possibilità ai partecipanti di sviluppare la propria “business idea” e di muovere i primi passi verso l’inizio di un’attività economica indipendente nel campo della moda sostenibile.

 

out of fashion, anche quest’anno, mette a disposizione una borsa di studio per frequentare l’intero programma formativo del corso ed è rivolta a giovani professionisti, studenti e tutti coloro interessati ad approfondire le proprie conoscenze nel campo della produzione responsabile.

 

Le prospettive di un approccio etico e responsabile approfondite all’interno del corso out of fashion costituiranno il futuro della moda. Una comprensione e un aggiornamento professionale sul vasto tema della moda consapevole saranno un vantaggio competitivo per designer, aziende, professionisti e fondamentali per giornalisti, pubblicisti, blogger e tutti coloro attivi nel settore della comunicazione e delle PR.

 

 

LE MASTERCLASS DI OUT OF FASHION:

  1. GREEN FASHION: MATERIALI E IMPATTO AMBIENTALE
  2. ETHICALLY MADE?
  3. MODA TRA ARTE E DESIGN
  4. IL SISTEMA DEI MAKERS
  5. ALTO ARTIGIANATO E INNOVAZIONE
  6. COMUNICARE LA MODA E IL BRAND

 

I corsi saranno tenuti da esperti di livello internazionale, con connotazioni professionali di rilievo all’interno del sistema culturale e del sistema moda. Il team dei docenti è composto da: Vincenzo Linarello (portavoce di Cangiari), Francesca Romano Rinaldi (responsabile del corso Fashion Management-Università Bocconi), Rosita Onofri (stilista e parte di Cooperativa Alice), Marina Spadafora (fashion designer sperimentale e Creative Director Auteurs Du Monde), Mauro Rossetti (Associazione Tessile e Salute), Anna Detheridge (teorica delle arti visive e presidente di Connecting Cultures), Gabi Scardi (critica, curatrice e docente di arte contemporanea presso Università Cattolica del Scaro Cuore di Milano), Nanni Strada (fashion designer e pioniera del dialogo tra moda e design), Rita Airaghi (Direttore Fondazione Gianfranco Ferré), Elisabetta Gnignera (studioda della Storia della Moda e del Costume), Monica re (CEO Studio Re), Zoe Romano (co-fondatrice del fab-lab WeMake!), Paola Baronio (giornalista, web content manager e blogger esperta di moda sostenibile), Tony Thorimbert (reporter, ritrattista, fotografo di moda e art director), Isabella Goldmann (Architetto e Direttore Goldmann&Partner), Paola Bertola e Federica Vacca (docenti presso PoliDesign Bovisa – Milano), Antonella Bergomi (Sales Manager Kids Guffanti Showroom), CNA di Milano Monza Brianza (Confederazione Nazionale Artigiani).

 

 

Come candidarsi alla Borsa di studio offerta da out of fashion?

Per inviare la propria candidatura è necessario scrivere entro il 15 dicembre al seguente indirizzo email: info@connectingcultures.info

Sarà necessario allegare il materiale sotto riportato e specificare nell’oggetto Borsa di Studio:

  • Lettera motivazionale (max 1500 battute)
  • CV

Tutti gli approfondimenti sono online nel sito di out of fashion: www.connectingcultures.info/moda_consapevole_etica_green/