Home Ecoturismo Parigi, ecologicamente di corsa

Parigi, ecologicamente di corsa

SHARE

Bella, romantica e seducente, Parigi resta incontrastata una delle più affascinanti capitali del Vecchio Continente. Sempre più verde e rispettosa di pedoni e dei ciclisti, la città dell’amore si presta, oggi più che mai, ad essere scoperta in veste ecologicamente sostenibile e intelligente. Anche a passo di footing.

Paris Running Tours

Al di là di Autolib’ e Vélib ( progetti green che vedono auto elettriche e biciclette, disponibili a basso prezzo e noleggiabili in modalità self service, pullulare numerose per le strade di Parigi), un modo originale e diverso per visitare la città europea, mappandola con ben-essere, è sicuramente quello di per(correrla) – singolarmente o in compagnia – a passo di footing.

00-Parigi-Running-FlickrCC-David-R

Corro dunque sono (in viaggio) sembra essere, infatti, il motto di ‘Paris Running Tours’, piccolo tour operator d’incoming francese che offre itinerari, studiati ad hoc, per scoprire la città all’insegna dello sport e del movimento.

Perché visitare una città di corsa?

Se è vero, parafrasando Murakami Haruki, che è proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica che riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere, allora immaginate che adrenalina raggiungere la Tour Eiffel, magari illuminata già al tramonto, affidandosi solo ed esclusivamente alla forza delle proprie gambe in andatura libera e costante. Mettersi in moto, già dalla propria camera d’hotel, forti solo d’aver allacciato delle scarpe da corsa e partire alla conquista di una delle città più poetiche del mondo.

Paris Running Tours, del resto, non solo divide i suoi tour tra le sponde della Senna, toccando anche le tappe della rivoluzione francese o seguendo il circuito delle migliore chiese della capitale, ma prepara pure alla maratona di Parigi o ad altri eventi simili, come la Parisienne, la rinomata gara di beneficenza, nel cuore parigino, tutta al femminile. I trainer, da prenotare con almeno ventiquattro ore d’anticipo, incontrano e riaccompagnano i clienti direttamente in albergo o in un luogo altrimenti convenuto; creano programmi ed andature compatibili con l’età, la forma fisica ed il grado di allenamento e, durante i city running tour, forniscono notizie sui siti di maggiore interesse che si trovano lungo il percorso.

Una Parigi diversa

L’arte di correre, a Parigi, può offrire emozioni impareggiabili: la fatica del respirare al ritmo dei passi sull’asfalto, rinunciando ad ogni reflex o guida pesante, sarà ampiamente ripagata dai panorami mozzafiato e dalla condivisione del percorso, in solitaria compagnia di un coach o di nuovi amici, da assaporare senza rinunciare al silenzioso sottofondo dei propri battiti che, accelerati, si fanno vita (vera).