Home Sport Premio Puskas 2014, in lizza anche una donna

Premio Puskas 2014, in lizza anche una donna

SHARE
Premio Puskas calcio

Tra i dieci pretendenti alla vittoria finale per il premio Puskas 2014, il premio dedicato al leggendario bomber del Real Madrid degli anni ’60 che la Fifa (in collaborazione con France Football) assegna all’autore del goal più spettacolare, quest’anno troviamo anche una donna. Si chiama Stephanie Roche, ha 25 anni e gioca nella squadra femminile irlandese del Peamount United.

Premio Puskas 2014,  in lizza anche Stephanie Roche

Sua, infatti, la fantastica rete segnata il 20 ottobre dello scorso anno durante la partita di campionato contro lo Wexford Youths: controllo di sinistro, palleggio con il destro a scavalcare il difensore avversario e tiro al volo finale a finire sotto l’incrocio dei pali.

Una vera e propria prodezza balistica che terrà di certo in apprensione il vincitore in carica Zlatan Ibrahimovic, che nel 2013 vinse grazie alla rovesciata acrobatica realizzata nell’amichevole contro l’Inghilterra, e gli altri 8 candidati: l’australiano Tim Cahill, lo spagnolo Diego Costa, il messicano Marco Fabian, lo svizzero Pajtim Kasami, il colombiano James Rodriguez (in concorso per la rete messa a segno nell’ultimo mondiale negli ottavi con l’Uruguay), il brasiliano Camilo Sanvezzo, il giapponese Hisato Sato e l’olandese Robin Van Persie (in lizza invece per il colpo di testa che piegò, sempre nel recente campionato carioca, le furie rosse della Spagna).

Una bella occasione per il calcio femminile

Una bella occasione dunque per il calcio femminile per prendersi finalmente qualche piccola rivincita su di un mondo, quello calcistico appunto, da sempre troppo a favore dei soli maschietti. La lista dei candidati, pubblicata dalla Fifa sul proprio sito, potrà essere votata anche dai visitatori in attesa, poi, della proclamazione che avverrà il prossimo 12 gennaio 2015. E magari, a tifare per la bella Stephanie, non saremo solo noi.

LEAVE A REPLY