Home News Presto tavole da surf anti-squali

Presto tavole da surf anti-squali

SHARE
tavole surf antisqualo

Presto sul mercato troveremo anche le tavole da surf anti-squali. Sono le nuove tavole allo studio di un teamdell’Università del Western Australia. I ricercatori stanno tentando degli esperimenti con dei fanalini di coda sulle tavole come deterrente contro gli attacchi degli squali. Le prime tavole saranno testate in Sud Africa.

Verranno posti dei fanalini sulla coda delle tavole

Spesso – sostengono i ricercatori –  gli squali attaccano i surfisti perché è proprio la sagoma della tavola ad essere confusa con quella di una delle loro prede preferite: vale a dire le foche. quest’ipotesi che viene data ormai per certa non ha comunque ancora una base scientifica e non è ancora molto chiaro cos’è che attrae davvero lo squalo quando decide di attaccare un surfista. Proprio per capirlo gli scienziati stanno filmando e registrando il suono delle foche a Taronga, Sydney, così come quello delle persone che nuotano e surfano nello stesso ambiente.

Gli squali attaccano perché le tavole hanno la stessa silhouette delle foche

Il prossimo mese proprio a questo scopo verranno poste delle luci su alcuni fantocci-richiamo usati dalle guide turistiche sulle coste sudafricane per attirare gli squali bianchi per avvistamenti ravvicinati. Se la teoria si rivelerà corretta, proprio i fanalini dovrebbero fungere da deterrente. Di conseguenza, spiegano i ricercatori, attaccando delle luci in coda alle tavole da surf si dovrebbe avere un effetto anti squalo.

“Quello che cerchiamo di capire – spiega uno dei ricercatori – è a cosa sono davvero interessati gli squali e quali sono i segnali emessi dalle loro prede, per tentare di capire meglio se e quali di questi aspetti li inducono a considerare i surfisti come prede”. Ad esempio “se riuscissimo a capire che è la forma della tavola da surf ad attrarre gli squali, forse ‘rompendo’ questa silhouette con delle luci sulla coda potremmo creare un deterrente”.

Ma il tutto resta solo una teoria. Occorreranno dei test sul campo per verificarne l’attendibilità. Quel che è certo è che i ricercatori promettono che, presto, verranno realizzate delle tavole da surf antisqualo.

 

LEAVE A REPLY