Home Green in Action Regione Lazio. Life Go Park entra in azione

Regione Lazio. Life Go Park entra in azione

SHARE
life go park

Nell’ambito del progetto “Life Go Park”, ampiamente illustrato presso la sede della Regione Lazio, sono state presentate e premiate le eccellenze ecosostenibili della Regione.

Life Go Park, un progetto a sostegno della greeneconomy

Life Go Park è uno dei progetti approvati dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE+ “Informazione e Comunicazione”: il suo intento è quello di sostenere le Aree protette del Lazio attraverso un lavoro di sinergia, informazione, coinvolgimento ed educazione ambientale.

L’intento di Life Go Park è quello di rendere consapevoli il maggior numero di persone dell’importanza della collaborazione tra l’uomo e la natura, fornendo gli strumenti per poter facilmente fruire informazioni ambientali sempre troppo disperse e non facilmente raggiungibili:

  • Incrementare la conoscenza delle Aree Naturali Protette e dei siti Natura 2000 della regione Lazio e la consapevolezza circa l’impatto umano sulle biodiversità
  • Aumentare il numero di visite presso le Aree Naturali Protette e i siti Natura 2000 della Regione Lazio in maniera eco-responsabile
  • Migliorare ed ottimizzare le modalità di comunicazione ambientale delle Aree Naturali Protette regionali
  • Favorire un turismo eco-responsabile, attraverso il coinvolgimento di operatori turistici ed aziende del territorio regionale
  • Favorire l’inserimento nei programmi scolastici di tematiche legate alle AA.NN.PP. ed ai siti Natura 2000 nonché all’impatto umano sulla biodiversità

Il Patrimonio “Green” del Lazio

Il Monumento Naturale Giardino di Ninfa nella provincia di Latina
Il Monumento Naturale Giardino di Ninfa nella provincia di Latina

Come è noto il Lazio possiede un inestimabile patrimonio culturale, ma pochi invece sono a conoscenza che  il suo patrimonio naturalistico è altrettanto vasto:  ben 77 sono infatti le Aree Naturali Protette (AA.NN.PP.) con una superficie pari a circa 250.000 ettari, che corrispondono a più del 12% del territorio regionale.
Le 77 AA.NN.PP. sono così suddivise:

  • 3 parchi nazionali;
  • 16 parchi regionali;
  • 4 riserve naturali statali;
  • 28 riserve naturali regionali;
  • 24 monumenti naturali;
  • 2 aree marine protette.

Da sottolineare inoltre, la presenza di due enti parco che gestiscono più aree naturali protette come: l’ente regionale RomaNatura e l’ente parco Riviera di Ulisse.

“Eccellente”, una guida ecosostenibile

La vastità e la complessità di questo patrimonio, insieme all’esigenza di renderlo accessibile a tutti, è stata la molla che ha dato vita a Life Go Park, un progetto che non solo vuole far conoscere al maggior numero possibile di persone una realtà così importante, ma pone le basi per uno scambio attivo tra la popolazione e le tante società che operano nella greeneconomy Laziale.

A questo proposito, durante il convegno, sono state premiate moltissime società che hanno fatto della greeneconomy la loro missione: la guida “Eccellente“, presentata durante l’incontro, è una vera e propria selezione delle realtà ecosostenibili del Lazio, esempi virtuosi di buona prassi per la salvaguardia l’ambiente: Aziende agricole e biologiche, Cooperative, Agriturismi, Hotel e Fattorie.

Hanno potuto partecipare alla selezione esclusivamente quelle aziende aventi sede legale o operativa nei comuni all’interno delle Aree Naturali Protette SIC e ZPS situate nel Lazio.

5 sono stati i criteri che hanno caratterizzato la selezione:

  • Efficienza energetica
  • Presenza di certificazione e\o etichettatura ambientale
  • Utilizzo di prodotti biologici e\o a Km “0”
  • gestione virtuosa dei rifiuti
  • Attività di sensibilizzazione ambientale

Il progetto Life Go Park è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area parchi e riserve naturali. Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con:
Nova Consulting srl
– Metafora srl

Per richiedere informazioni : info@lifegopark.it