Home Salute e Benessere Rimedi naturali contro le afte

Rimedi naturali contro le afte

SHARE
afte

Le afte sono piccole lesioni all’interno della bocca che guariscono naturalmente all’incirca in due settimane, ma il fastidio che causano non è da sottovalutare. Gli oli essenziali ed altri rimedi naturali possono alleviare il dolore durante questo periodo.

Le afte, rimedi naturali

  • L’olio di “tea tree” è l’unico olio essenziale insieme alla lavanda che si può applicare puro direttamente sulla cute.
    Ecco come usarlo: mettetene qualche goccia su di un batuffolo di cotone e passatelo sulla zona interessata per 2 o tre volte al giorno.

Per fare risciacqui: 10 gocce di olio di tea tree in un bicchiere di acqua tiepida da fare tre volte al giorno.

Per l’igiene dentale e della bocca mettete delle gocce di tea tree sullo spazzolino prima di stendere il dentifricio: favorisce anche il naturale sbiancamento dei denti.

Altri oli da usare contro le afte

Altri oli da usare: l’olio essenziale di alloro e l’olio extra vergine di noce di cocco (un antivirale naturale che permette di eliminare anche il virus dell’herpes).

Altri rimedi naturali:

  • Un altro rimedio è il tè: bollite alcuni minuti una classica bustina di te, lasciatela raffreddare e applicatela sull’afta.

Applicare un po’ di dentifricio sulla zona dà un rapido sollievo ma non cura il problema.

  • Massaggiate le gengive con il miele tre volte al giorno.

Fate bollire una tazza d’acqua, aggiungete un cucchiaino di semi di coriandolo e con questo composto fate gargarismi 3-4 volte al giorno.

  • Risciacqui con acqua calda e sale.

Mettete un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e fate tre risciacqui.

  • Applicate del perossido di idrogeno con un cotton fioc sulle ulcere.

Le erbe da utilizzare contro le afte

Anche il Timo è un ottimo disinfettante. Fate un infuso, lasciando le foglie in acqua bollente per 10 minuti. Usate il liquido per degli sciacqui.

  • L’Ortica: versate in mezzo litro di acqua due manciate di radici essiccate di ortica che farai bollire per 20 minuti. Filtrate e lasciate raffreddare.

Limone: con il succo potete fare degli sciacqui, senza diluire in acqua, 2-3 volte al giorno.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY